EURO ALPINE YOUTH EXCHANGE
02 – 22.8.2013
2-9 Agosto 1^ Settimana a Scheidegg: impressioni
A Scheidegg è stata la prima settimana insieme; 20 ragazzi e ragazze in rappresentanza di 5 nazioni: Germania, Austria, Slovenia, Croazia e Italia. Inizialmente il gruppo doveva ancora formarsi e ognuno stava con i ragazzi della propria nazione ma nel frattempo faceva anche amicizia con gli altri; e così ho notato che quasi tutti gli altri ragazzi parlavano con quelli che non conoscevano senza pensare “io non parlo con te perché non ti conosco” come è capitato a me nei primi giorni. Poi ho cominciato a vincere la mia timidezza e ho cominciato a conoscere meglio un po’ tutti.
Le attività che ci hanno proposto: l’arrampicata, la visita ai musei Zeppelin, e delle palafitte, le ho trovate abbastanza buone considerando che non eravamo in una grande città e quindi non avevamo molte possibilità di vedere “grandi” cose.
Per quanto riguarda la “location” non ho trovato un gran che il cibo. Più di una volta ci hanno fatto pasta e ho capito che non è la loro specialità; era scotta, e molto.
Quando invece ci hanno proposto alcuni piatti tipici sono stata soddisfatta.
In questa settimana ho capito che: i tedeschi sono veramente dei “festaioli” ed ogni occasione è buona per festeggiare;
in Germania e in Slovenia s’impara l’inglese molto bene e tutti hanno una buona pronuncia. L’Italia invece, non è così brillante in merito.
Dopo questa settimana quasi in “isolamento” non vedevo l’ora di andare in città!
10-17 Agosto 2^ Settimana a Monaco di Baviera: impressioni
A Monaco mi è sembrato tutto perfetto: l’ostello, il cibo, le visite e tutte le attività che ci hanno proposto. Ho apprezzato molto la visita in bici per Monaco. È stata una bella idea combinare alla visita turistica il giro in bicicletta così nessuno si è stancato girando la città a piedi e in più la guida era simpaticissima, quindi credo che nessuno si sia annoiato.
Oltre alle attività divertenti come sailing, rowing, e rafting, abbiamo anche visitato persone importanti come il Ministro dell’ integrazione tedesco, il Console presso il Consolato della Baviera.
Il gruppo a Monaco era un po’ più unito, quindi mi sono trovata bene anche da questo punto di vista.
L’ostello era molto ben organizzato e ciò mi è piaciuto molto; avevamo anche la connessione wi-fi libera. Anche la posizione era buona, era vicino al centro quindi quando dovevamo spostarci andavamo spesso a piedi oppure prendevamo la metro.
Questa settimana è passata velocissima purtroppo, ma ci siamo divertiti tanto, soprattutto la sera!
18-22 Agosto ultimi giorni a Bardolino: impressioni
Premetto che son stati davvero bravi a trovarci una sistemazione nel periodo più pieno dell’anno. Questo giustifica la qualità delle “camere”: non erano delle migliori.
A Bardolino mi sono trovata bene (dopo 2 settimane in Germania non vedevo l’ora di sentir parlare italiano!).
Il primo giorno abbiamo visitato il Museo dell’olio, che ho trovato interessante visto che è un prodotto tipico del posto. Il secondo giorno abbiamo fatto un altro giro in bici lungo la “costa orientale” del lago accompagnati dai volontari della Croce Rossa e anche questo mi è piaciuto molto.
Il penultimo giorno abbiamo visitato la città di Verona e la sera siamo stati ospitati a casa di un amico di Robert che è stato molto gentile ad accoglierci sul grande terrazzo per una grigliata.
In conclusione penso che tutti i 20 giorni siano stati bellissimi. La cosa che mi ha colpita di più è stata la perfetta organizzazione in tutti i particolari. Non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo per i programmi o i trasporti. Tutto perfetto.
Un'altra cosa che ho apprezzato è che era già tutto pagato dai Lions e ogni volta che Robert ci invitava a bere qualcosa o a prendere un gelato pagava sempre tutto lui. È stato molto gentile da parte sua e questo mi ha fatto capire che tutti membri LION sono più o meno come lui, sempre gentili e disponibili.
Sono davvero onorata di aver trascorso questa “vacanza” con gli altri 19 giovani, perché ho imparato a conoscere e a stare con ragazzi di altre nazioni e ad apprezzare il nostro essere diversi.
Infine devo confessare che quando ci hanno presentato il concorso per il logo, non avrei mai pensato che sarebbe stato scelto proprio il mio. Questo mi ha reso molto orgogliosa e appagata , per il fatto che, in campo grafico, non son mai stata presa in particolare considerazione, anzi, tutti i miei lavori sono sempre stati giudicati al massimo mediocri…
Questa, è stata la più grande soddisfazione in tutto ciò, ho guadagnato più fiducia in me stessa e mi sono riscattata nei confronti della professoressa di grafica che non mi ha mai apprezzata come avrei voluto.
ANCORA GRAZIE!!!
NICOLE