Dopo qualche settimana dal mio ritorno dalla Germania, posso sicuramente affermare che il mio viaggio con il gruppo Lions sia stata un'esperienza davvero invidiabile e irripetibile!
Pur avendo io già visitato in passato questo paese, la nuova e diversa prospettiva con cui l'ho vissuto mi ha fatto scoprire tanti nuovi aspetti riguardo la vita e le abitudini tedesche.
Il soggiorno in famiglia in particolare mi ha aiutato ad entrare realmente nello spirito di una diversa cultura, quella tedesca, e ad esplorare gli usi e i costumi che noi italiani e loro abbiamo in comune e non. Ho avuto modo di partecipare a diversi momenti di vita quotidiana, dalla scuola, al divertimento, al lavoro, e tanto altro; mi è stato d'aiuto essere in famiglia con ragazzi della mia età, con i quali ho convissuto piacevolmente e con i quali ho passato momenti davvero divertenti, nonostante l'iniziale timidezza e riservatezza, che sicuramente nel corso di due settimane si sono sciolte e sono scomparse.
Devo però ammettere che la parte dell'esperienza che più mi è piaciuta è stato il campo con i ragazzi che come me avevano vissuto per un breve periodo in famiglia. Ho conosciuto ragazzi da ogni parte del mondo, ho apprezzato culture che prima di questo viaggio sinceramente non conoscevo quasi per niente, e, cosa più importante, ho conosciuto dei veri amici! Non avrei mai creduto di potermi legare così rapidamente e così profondamente a persone del tutto sconosciute, e l'armonia del gruppo e la vera amiciza che si è formata fra noi tutti sono cose che ricorderò sicuramente negli anni. Il campo è stato interessante e utile per conoscere davvero molte cose, è stato divertente e la fatica è sempre stata ricompensata da piacevoli soddisfazioni. La fine del campo è stato il momento peggiore, avremmo tutti voluto prolungare questa magnifica eserienza, e ci siamo lasciati con la promessa di viaggiare e incontrarci ancora; anche se, secondo me, nei nostri cuori il campo non è mai finito, e con la mente siamo ancora in Germania, insieme!