Il viaggio in Germania è risultata l’esperienza più interessante che abbia mai fatto. Sono state tre settimane indimenticabili, e perciò volevo ringraziare di nuovo il Lions Club per l’occasione offertami.
In famiglia mi sono trovata molto bene. Sono stati molto ospitali, e ho potuto vedere le abitudini dei tedeschi, da quello che riguarda il cibo a come spendono il loro tempo libero. Ambedue le famiglie presso le quali sono stata avevano figli, anche se non della mia età. Tuttavia abbiamo fatto amicizia e trascorso bel tempo insieme.
Le due settimane successive sono stata nel Campo Baverese. Sono state le due settimane più belle del viaggio, sia perché eravamo un bel gruppo di ragazzi, sia per le innumerevoli attività fatte. Abbiamo trascorso la prima settimana a Scheidegg. Stavamo presso un complesso sportivo, perciò abbiamo potuto fare molte nuove avventure, come arrampicarsi su per i muri e fare cannoying ed escursioni attraverso i boschi. Tutte le attività avevano come fine non solo il divertimento, ma anche la formazione di un gruppo compatto (cosa che è avvenuta) e la consolidazione della lingua tedesca. Oltre ad attività sportive, però, il campo includeva anche attività culturali. La seconda tappa si è svolta a Burghausen.
Qui si trova la fabbrica Wacker, famosa in tutto il mondo per la lavorazione del silicio. Oltre a una visita guidata attraverso questo complesso industriale, è stata prevista anche la visita dell’intera città, e di città vicine. Una sera , inoltre, siamo andati al concerto di Robert Cicero, un cantante jazz tedesco. Dopo la breve permanenza a Burghausen siamo andati a Monaco, dove abbiamo trascorso l’ultima settimana del campo. Per aiutarci a conoscere meglio la città è stata organizzata il primo giorno una caccia al tesoro, mentre il secondo giorno abbiamo fatto il giro della città in bici. Abbiamo però finalmente avuto un po’ di tempo libero, che abbiamo impiegato per fare shopping. Si è fatta anche una visita al campo di concentramento di Dachau, dove siamo entrati a contatto diretto con le atrocità del Nazismo. Il gruppo Lions ha organizzato per noi anche una visita al lago di Steinberg dove abbiamo fatto un giro in barca e anche canoa.
Sono state tutte queste attività particolari a rendere questa esperienza meravigliosa. Il programma del campo è stato molto interessante, e anche molto ben organizzato. E perlopiù abbiamo avuto parte anche di bel tempo, poiché i giorni di pioggia sono stati assai pochi.