Grazie al concorso Lions “Un tema per volare lontano”, quest’estate ho potuto partecipare al “19. Lions Jugendforum”, che si è tenuto a Goslar, una ridente cittadina della Germania settentrionale. Ho passato tre settimane, dal 14 luglio al 4 agosto, in compagnia di diciannove ragazzi provenienti da dieci nazioni diverse d’Europa: Italia, Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Ucraina, Slovenia, Croazia, Romania, Danimarca e Ungheria.
Durante questo periodo ho imparato a conoscere le loro opinioni, abitudini e usanze, che per certi versi sono molto simili alle nostre, ma per altri sono totalmente differenti e anche per questo affascinanti.
Durante il nostro soggiorno abbiamo visitato diverse città, tutte molto interessanti dal punto di vista storico e culturale; visite che mi hanno permesso di approfondire la mia conoscenza della cultura tedesca.
I numerosi lavori di gruppo svolti e la necessità di comunicare con persone che non parlavano la mia lingua, mi hanno permesso di acquisire una maggiore padronanza del tedesco.
Inoltre questo viaggio mi ha dato la possibilità di stringere amicizia con ragazzi che altrimenti non avrei mai potuto conoscere e apprezzare.
Per tutti questi motivi sono veramente grata ai Lions di avermi concesso questa meravigliosa opportunità; è stata un’avventura che difficilmente potrò dimenticare.