Il mio viaggio inizia il 14 luglio 2012,meta:Giappone. Durata viaggio: un mese e quattro giorni.
Si prospetta un'avventura.
Dopo 16 ore e mezza di volo eccomi atterrata in terra nipponica e già da subito noto l'incredibile ospitalità dei giapponesi. Oltre alla mia famiglia stretta (mamma, papà e sorelline) c'era tutto il resto della parentela, tra zii, zie, cugini, amici stretti...è stato a dir poco traumatico!La mia famiglia era molto dolce e premurosa...a volte fin troppo. Mi han fatto visitare numerosissimi posti, tra templi, negozi di kimono, festival e vulcani, tutto interessantissimo e mozzafiato.
Dopo due settimane sono andata in campus e per la prima volta mi sono trovata ad essere l'unica italiana; il campus è sempre l'esperienza più bella e divertente, non c'è mai niente da criticare, è tutto perfetto anche se dovrebbe essere più lungo, 4 giorni sono stati davvero pochi.
Le ultime due settimane le ho passate in una nuova famiglia, e devo dire che qui purtroppo non si è instaurato un rapporto molto stretto perché i miei genitori non parlavano affatto inglese e io comunicavo solo con mia sorella che se la cavava un pochettino e mi portava in giro dalla mattina alla sera, quindi di conseguenza non ho avuto proprio rapporti con i miei genitori ospitanti.
Di questi viaggi non si può mai essere scontenti perché comunque vada, tra cose positive e negative si può sempre dire di aver vissuto un'avventura fantastica che giuro ripeterei subito e i rapporti che si instaurano con la propria famiglia sono indistruttibili, fatti d'amore, quello che spinge la propria famiglia a farti la sorpresa di trovarsi in aeroporto alle 5 di mattina per darti l'ultimo saluto, come ha fatto la mia.