Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Inizio direttamente col dire che questa esperienza è stata fantastica, avevo già partecipato ad altri scambi giovanili.... ma questa occasione è stata spettacolare, soprattutto grazie al confronto con una cultura decisamente differente.
La mia esperienza è durata 34 giorni, articolata fra 3 famiglie (nella città di Nagoya) e 9 giorni di campo (divisi tra Nara, Tokyo,Kyoto e Fuji), durante i quali ho partecipato ad attività decisamente variegate, passando da storia e cultura antica alla new age e tecnologia....conoscendo, condividendo e confrontandomi con ragazzi e ragazze della mia età, provenienti da tutto il mondo.
Ho molto apprezzato le attività svolte con le famiglie, specialmente il cibo (decisamente diverso ma ottimo) e il “bagno termale giapponese” (il quale, una volta superato il fatto che lo si fa nudi è una delle cose più rilassanti che abbia mai fatto).

Molto belle sono state poi le attività con i membri Lions e Leo, in particolare le visite al museo Tokugawa e all'acquario di Nagoya.
Durante il campo da buon “Otaku” (chi è nel giro lo capirà) ho MOLTO apprezzato Kyoto e la sua “tradizionalità” e in particolare ho amato Tokyo, con i suoi diversi quartieri e in particolare il quartiere di Akihabara, dedicato alla tecnologia e agli anime, che posso definire semplicemente ... MAGICO.
Per quanto concerne la tradizione, ho apprezzato moltissimo il Kabuki (teatro tradizionale giapponese), e il tempio del Todaiji a Nara.
Ringrazio ancora i Lions per questa fantastica esperienza e per avermi fatto innamorare ancora di più dell'Oriente, spero proprio di tornarci per il prossimo (e sfortunatamente anche ultimo) anno.