Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Da sempre sono stato affascinato dall’oriente e dal Giappone in particolare.
Quando sono partito mi ero già fatto un’idea del Giappone, avevo letto libri introduttivi sulla cultura, gli usi e le eccezioni del paese. Tuttavia ogni esperienza provata durante il periodo dello scambio culturale è stata unica e disarmante pur conoscendola attraverso i libri.
Ho avuto la fortuna di vivere questa esperienza con persone estremamente gentili, curiose e quindi a loro modo aperte allo scambio di idee ed esperienze.
Il Giappone era esattamente come l’avevo sempre immaginato: una specie di caos organizzato e in costante evoluzione, centinai di persone in  ogni città, luci e colori.
In famiglia sono stato benissimo. Sia nella prima (a Nagoya) che nella seconda (a Nagakute). Ho incontrato persone gentilissime che mi hanno sempre aiutato e fatto divertire.

Con le mie famiglie ho provato e visto molte cose tipiche come il sumo, i festival e la cerimonia del te. Non ho mai incontrato difficoltà a relazionarmi con loro, sia per la loro grande disponibilità sia per la mia curiosità nel voler sperimentare cose nuove.
Oltre a tutte le cose “giapponesissime” che ho provato mi sono molto divertito a cucinare cibo italiano per la mia famiglia!!Immancabilmente ricevevo migliaia di complimenti…mi hanno persino consigliato di aprire un ristorante in Giappone.
Allo stesso modo al campo ho visitato numerosi templi e luoghi turistici a Tokyo, Kyoto, il Monte Fuji ecc..
Mi sono davvero divertito durante il campo, infatti oltre ai ragazzi dello staff (che avevano più o meno la stessa età dei partecipanti al campo) ho conosciuto persone divertenti e interessanti da tutto il mondo. E’ stata davvero dura salutare tutti, 9/10 giorni di campo sono troppo pochi per conoscere 50 persone!!!
Questo scambio è stato veramente spettacolare, lo consiglierei a tutte le persone che amano l’oriente o hanno voglia di provare qualcosa di davvero diverso.