Il mio scambio mi ha portata a Sapporo dove ho trascorso cinque giorni con la mia prima host family:Nakayama. Sono persone adorabili, che hanno fatto di tutto per farmi sentire un membro della famiglia. Mi hanno mostrato la bellissima città di Sapporo, cercando di spiegarmi i vari luoghi più famosi ed importanti; credo che Lei sappia bene le difficoltà con la lingua, ma niente che un ben po' di buona forza di volontà non possa aggiustare!
Dopo il bellissimo soggiorno con i Nakayama ho trascorso cinque giorni di campus con altri ragazzi Lions provenienti da tutti il mondo. Durante questo campus ci siamo immersi completamente nella cultura giapponese avendo l'opportunità di provare le "attività" giapponesi per eccellenza,come lo studio della calligrafia,dell'o-koto shamisen,due strumenti tradizionali giapponesi,la cerimonia del tea e di poter assistere a rappresentazioni di arti marziali quali il kendo e l'iai.
La fine del campus è coinisa con l'incontro con la seconda host family,i Kato,persone amabili,che hanno fatto di tutto per farmi sentire a mio agio,tanto che per ovviare al problema dell'inglese,parlato molto poco da loro,hanno chiesto ad una loro amica,capace di parlarlo,di venie con noi per aiutarmi a capire cosa dicessero.
Con loro ho visitato tutta la città di Obihiro,dove risiedono.
L'ultima e terza host family si trovava sempre ad Obihiro,con cui ho trascorso una settimana,in cui,dopo aver visitato le ultime cose che ancora non avevo visto ad Obihiro mi ha portato ad esplorare l'Hokkaido. Quindi ho potuto vedere un villaggio Ainu (popolazione per cui è famoso l'Hokkaido) ed assistere a i loro spettacoli di danze tradizionali.
Quando è giunto il momento di tornare a Sapporo per poi tornare in Italia i Kato sono stati così gentili da venirmi a salutare al treno ed i Nakayama sono venuti in albergo per accompagnarci in aereoporto dove ci attendevano i responsabili dei Lions Giapponesi,che durante il campus sono stati sempre disponibilissimi e cordialissimi!
Infine posso asserire in tutta franchezza che è stata l'esperienza più bella ed emozionante fatta finora!!! Di questo devo essere grata ai Lions senza ombra di dubbio!