Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Ho sempre desiderato sin da bambina conoscere la cultura giapponese da un'ottica molto più ravvicinata di quella che si può avere tramite i libri o la televisione! 
Questo viaggio mi ha portato a conoscere una cultura che è tra le più antiche del mondo e che non è mutata più di tanto!   
Stando in Giappone ho vissuto in famiglie che hanno cercato in tutti i modi di farmi conoscere ciò che sono essendo fieri del portare avanti nei secoli una cultura che forse non si rispecchia con il resto del mondo !  
Mi sembrava di essere entrata in un altro mondo fatto di tecnologie che mai prima avrei potuto immaginare potessero esistere e allo stesso tempo mi rendevo conto che il loro spirito antico di gentilezza,  educazione, ospitalità e quant'altro persisteva in loro allo stesso tempo !  

Ho visitato posti dove da un lato vi erano edifici supertecnologici e dal lato opposto la natura nel suo stato più puro e rispettato.   
E' stata un'esperienza unica indossare i loro abiti tipici, gustare le loro pietanze, assistere ai loro spettacoli.  
Ho avuto la possibilità di entrare in un mondo che non assomiglia minimamente a quello mio quotidiano e tutto quello che ho vissuto durante questo viaggio mi aiuterà a rendermi sempre più conto che il mondo è immenso e che le persone seppur fatte allo stesso modo hanno tanto e tanto di diverso ! 
Ho conosciuto un popolo di cui una buona parte cura ancora la spiritualità e l'interiorità inquadrandole come la cosa più sacra ed importante che ci sia; un popolo che mi ha insegnato valori molto diversi che forse prima non avrei visto tanto importanti !  
Questa esperienza è stata una delle più significative e spero che come me tante altre persone possano viverla, colgo l'occasione per ringraziarvi per l'impegno che avete messo e sicuramente metterete affinchè altre persone possano cogliere ciò che a me è rimasto nel cuore !  

Grazie.