Ho avuto l’opportunità di conoscere la cultura giapponese e le famiglie che mi hanno ospitato sono state tutte molto accoglienti e disponibili.
Sono stata un mese e mezzo nell’area di Tokyo e la mia vacanza si è divisa tra campo e famiglia. Sono felice di aver provato entrambe le esperienze in quanto nel campo ho potuto conoscere giovani provenienti da tutto il mondo, stringere nuove amicizie e visitare alcune zone di Tokyo con Y.E.S giapponesi, in famiglia ho potuto vivere di persona il loro quotidiano e imparare molto riguardo ai loro usi e costumi.
Le famiglie sono state molto disponibili ed hanno programmato ogni giorno un’attività diversa e interessante.
Con loro ho visitato molti templi buddisti e scintoisti, come quelli di Kamakura e Asaksa, e partecipato a Festival estivi suggestivi durante i quali ho potuto indossare abiti tradizionali, assistere a spettacoli musicali e a danze tradizionali ed partecipare attivamente alla manifestazione portando sulla spalla una lettiga su cui vi era appoggiato un santuario scintoista.
Inoltre ho partecipato alla cerimonia del tè ed indossato uno yukata, che mi è stato dato in regalo dal Lions Club che ha organizzato le attività del campo.
Ho avuto anche la possibilità di vedere il Monte Fuji grazie ad un membro Lions, Miss Kawai,che ha organizzato una piccola vacanza per me ed altre quattro ragazze che ho conosciuto al campo.
Tra le attività che le famiglie hanno organizzato per me, le più interessanti sono state quelle della calligrafia e di composizione floreale.
Ho imparato alcuni ideogrammi giapponesi e mi hanno insegnato la tecnica e le regole base della loro scrittura, nello studio floreale ho imparato alcune tecniche di composizione floreale tipiche giapponesi.
Spero di essere riuscita a far emergere, attraverso questa breve illustrazione del mio viaggio, quanto sia rimasta soddisfatta dell’esperienza vissuta in Giappone, e quanto siano state attente le famiglie che mi hanno ospitato.