Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

“Buon viaggio hermano querido 
e buon cammino ovunque tu vada 
forse un giorno potremo incontrarci 
di nuovo lungo la strada. 
...che le stelle ti guidino sempre 
e la strada ti porti lontano”

13-07-14
Siamo appena arrivati nella casa al mare, abbiamo sistemato i bagagli, mi sono fatta una doccia e come sottofondo ci sono i Rolling Stone. È una famiglia dolcissima, mi riempiono di attenzioni anche se ogni tanto parlano in greco tra loro e io non capisco proprio nulla. Il grande ostacolo della lingua è per il momento insormontabile. Loro parlano inglese da tanto tempo e sono bravi, io faccio fatica a comunicare con loro.. comunico a monosillabi e gesti. Stasera andiamo ad un concerto jazz e poi a cena con amici.. non sono cosi coraggiosa come pensavo di essere.. pensavo fosse più facile.

17-07-14
Sono passati alcuni giorni e piano piano mi sto ambientando. Con la lingua va un po’ meglio, non è la perfezione ma penso sia normale. Abbiamo visitato alcune spiagge molto belle, tranquille e anche alcuni villaggi. Il mare è bellissimo! Il tempo non è sempre stato bello e in caso di pioggia stiamo in casa a leggere o fare giochi da tavola. L’altra sera io Nephele e altri due ragazzi siamo andati a fare un giro nei bar più famosi del villaggio.. una cosa diversa e molto carina. Abbiamo fatto anche una lista delle parole comuni in greco e in italiano e ogni giorno ne troviamo di nuove! Mi hanno anche insegnato alcune basi della loro lingua e io ho cercato di fare lo stesso con l’italiano. È una famiglia piena di energia e il papà è una fonte interminabile di allegria e simpatia. Ho assaggiato tanti piatti nuovi! La cosa che più mi ha colpita sono gli orari della giornata: sveglia ore 10.30 a cui segue un’abbondante colazione alle 12 (a casa mia pranzo a quest’ora). Poi si va in spiaggia o a fare altri giri e il pranzo è intorno alle 16/17. Un piccolo riposino e poi inizia la vera parte della giornata con amici, canzoni, altro cibo fino all’una o anche fino alle due! La nostalgia e la voglia di tornare a casa è sempre presente.

18-07-14

Un’altra giornata è finita.. oggi sono felice! È andato tutto molto bene: mattina in spiaggia, pranzo abbondante con tanti amici simpatici che mi hanno fatto sentire parte della famiglia e la sera ho ascoltato delle canzoni tipiche greche con balli coinvolgenti e divertenti!

20-07-14

Oggi abbiamo salutato gli amici al mare e abbiamo raggiunto Tessalonica. Abbiamo visitato due musei e fatto un giro della città in pullman. Dopo due ore di macchina abbiamo raggiunto Drama. Domani cambio famiglia. Non sono pronta.

21-07-14

Oggi ho salutato la prima mamma. Non sapevo cosa dirle. È una persona fantastica, non potevo desiderare di meglio, davvero! Ho saputo che la madre dell’altra famiglia non sa l’inglese.. sarà difficile comunicare. Il fatto di cambiare famiglia mi preoccupa un po’. È stato difficile ambientarsi in questa e lo sarà anche nell’altra.

22-07-14

È mattina, sto aspettando che la ragazza si alzi. È adorabile, sorride sempre, scherza, mi abbraccia, mi coinvolge. Ho avuto un’ottima prima impressione. Ho conosciuto anche il resto della famiglia.. il fratello non parla inglese, il cagnolino è fantastico e il padre è morto in un incidente stradale quando lei aveva un anno.

26-07-14

In questi giorni abbiamo fatto tantissime cose, una piu bella dell’altra! Abbiamo visitato musei, scavi archeologici, villaggi, abbiamo assistito ad una rappresentazione teatrale all’aperto (una tragedia in greco quindi non ho capito nulla, pero l’atmosfera era bellissima), abbiamo visitato un monastero e una grotta con stalattiti e stalagmiti. Mi sento proprio a mio agio in questa famiglia.

29-07-14

Questa settimana è passata molto velocemente, è volata! Dopo aver salutato amici e Luna, la piccola cagnolina, mi hanno portata all’aeroporto. E qui tra baci e abbracci Despina, la madre, ha pianto.. mi sono commossa e sono scoppiata anche io in lacrime! Non smetterò mai di ringraziarle per la fantastica avventura che mi hanno fatto vivere!

Voglio ringraziare le ragazze,i genitori, tutte le persone che ho incontrato in queste due settimane.. nonostante le difficoltà iniziali sono riuscita grazie a loro a instaurare un legame fortissimo! È stata un’esperienza molto forte, che mi ha fatto crescere. Ora sono più indipendente, sono pronta per spiccare il volo. Entrambe le famiglie mi hanno accolta come una figlia e sarò eternamente grata per questo! Ci scriviamo spesso, sia con le ragazze sia con i genitori e continueremo a tenerci in contatto. Se vorranno venire in Italia, a Brescia, la mia casa sarà sempre aperta!