In giugno e luglio grazie ai Lions club ho vissuto un esperienza stupenda e molto formativa in Grecia, a Salonicco.
Sono stato 16 giorni in famiglia, ospitato da Maria e Massimo, due persone molto disponibili, gentili e veramente simpatiche. L’inizio non è stato esaltante: cibi diversi, orari assolutamente diversi, un ambiente opposto al mio (piccolo paese di 8000 abitanti-città di 1 milione e 200 mila abitanti), e soprattutto tanto imbarazzo, anche con i ragazzi ospitanti, Niko e Marko.
Ci sono voluti parecchi giorni per ambientarmi e trovarmi a mio agio in una cultura totalmente differente dalla mia, ma che ho apprezzato molto, in particolare in campo culinario.
Ho stretto amicizia con molti ragazzi, che mi hanno dato l’opportunità di migliorare l’inglese e di aprire la mia mente.
Sono contentissimo di aver svolto questo viaggio, e non vedo l’ora di ripartire verso nuove mete o di ospitare qualche ragazzo.
Ringrazio di cuore Maria, che la mattina cominciava ad urlare “sta mata!!!!! Ade ade ade!!!!” cercando di velocizzare i tempi del povero Massimo che era sempre in ritardo.
Ringrazio Marko, perché mi ha lasciato la sua camera, per 16 giorni, e soprattutto ringrazio Niko, che mi ha sopportato per molto tempo, facendomi sentire un vero e proprio greco, con le loro abitudini, e con il quale è nata una bella amicizia.
Spero di tornare a salutarli prima o poi, o magari che vengano loro, per fargli conoscere la mia cultura.