Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’estate grazie agli Scambi Giovanili dei Lions Club sono andata in Guadalupa.
Prima di partire non conoscevo minimamente l’isola, ma vedendo alcune foto sul web, le mie aspettative erano molto alte. Eppure quando sono arrivata è stato anche meglio, a cominciare dai paesaggi…Ho trascorso i primi nove giorni in una famiglia composta da una signora non troppo giovane ma piena di energie.
Sono rimasta sola i primi due giorni e poi sono arrivate nel corso della settimana altre due ragazze con cui avrei fatto il campo e con le quali ho da subito avuto un bellissimo rapporto.
L’esperienza nella famiglia è stata molto interessante; abbiamo visitato l’isola della Basse Terre e abbiamo conosciuto moltissime persone.
Abbiamo gustato i piatti tipici della cultura creola e preso parte a feste e riti tradizionali, tra cui anche una veglia funebre.


Abbiamo trascorso molto tempo con i famigliari della signora che ci ha ospitato, tra cui nipoti della nostra età, e abbiamo anche partecipato a una tipica festa creola tra giovani.

Tuttavia il meglio doveva ancora arrivare: il campo!
Ho trascorso 17 magnifici giorni in compagnia di altri 15 ragazzi da tutto il mondo. Abbiamo da subito legato molto e per questo motivo si è creata un’ottima atmosfera tra di noi. Abbiamo svolto moltissime attività interessanti: visto spiagge bellissime, provato lo zip line immersi nella foresta, la vela, visitato moltissimi musei, assaggiato banane, cioccolato e Rhum del luogo. Abbiamo scoperto luoghi magnifici e soprattutto le tradizioni della Guadalupa attraverso il cibo, la musica e l’artigianato. Ci sono anche state giornate più rilassanti in cui non abbiamo fatto molto.

L’esperienza è stata unica soprattutto grazie alle bellissime persone che ho conosciuto, con le quali ho stretto legami di amicizia molto forti e che spero di rivedere presto.
Vorrei ringraziare i Lions per avermi concesso questa possibilità, in particolare gli organizzatori del campo Therese e Harry e i Lions Maria Martino e Attilio Beltrametti.
Per concludere, questa vacanza è stata stupenda sia per il luogo sia per le bellissime amicizie, perciò non perdete l’occasione di fare uno scambio in Guadalupa!