Sono Marco, ho 18 anni, vivo ad Aramengo un piccolo paesino che si trova tra Asti e Torino.
Io sono andato in Gran Bretagna e ho soggiornato con la famiglia in un villaggio vicino a Brighton nel Sussex, poi nel campus all’Università di Guildford nel Surrey.
Questo per me non è stato il solito tipo di viaggio che si fa per andare a visitare città o una semplice vacanza per prendersi un po’ di relax quando vai insieme ai tuoi amici, ma una grande esperienza.
Facendo quest’esperienza ho imparato molte cose sul quel paese, come la loro cultura, il loro stile di vita, i loro modi di fare e ho aperto i miei orizzonti sul mondo.
Andando da solo mi ha permesso di poter vivere il loro stile, cosa che non accadrebbe se si andasse insieme ai tuoi amici di sempre.
La cosa più bella è stata quella di conoscere amici eccezionali che venivano da altri paesi, così ho potuto scambiare la mia cultura con loro, imparando molte altre cose nuove e divertendosi un sacco.
Tra di noi abbiamo costruito grandi legami d’amicizia(che è uno degli scopi principali degli scambi giovanili lions) e ancora adesso che sono ritornato a casa, comunico con loro tramite Facebook e altri social network. Quest’esperienza su di me ha avuto ottimi risultati, in quanto non ho nessun giudizio negativo sui lions e voglio congratularmi con tutti quelli al mondo per il lavoro che fanno ogni anno per portare pace e comprensione su questo mondo.
Vorrei anche ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato ad avere questa grande opportunità che penso che mi sarà molto d’aiuto nel mio futuro e in quello di molto altri.