Il mio viaggio in Israele è cominciato con una levataccia: è dura dover alzarsi quando la notte è ancora giovane per essere in aeroporto alle 05.30.
Questo è stato l’unico aspetto negativo di tutto il viaggio: l’Israele è un Paese stupendo e vi ho conosciuto molte persone meravigliose che me lo hanno fatto apprezzare ancora di più!
I primi due giorni sono stato in famiglia a Ness Ziona (cittadina a 20km da Tel Aviv), i dieci giorni seguenti ho viaggiato per tutto l’Israele e non avevamo un posto fisso dove fermarci, ogni giorno dormivamo in posti diversi; con questo tipo di Campo itinerante abbiamo visitato città magnifiche e ricche di storia: Tel Aviv, Nazareth, Gerusalemme, Akko, Jaffa...erano così numerose che non me le ricordo tutte. Avevamo una guida preparatissima e molto simpatica ed inoltre con noi c’era la figlia dello YCEC israeliano.
Dopo dieci giorni trascorsi al Campo siamo tornati in famiglia per un’altra settimana. Anche questa ulteriore settimana è stata fantastica perché tutti i ragazzi conosciuti al Campo soggiornavano nelle vicinanze e quindi potevamo incontrarci pressoché ogni giorno-
La famiglia era fantastica, il padre era un insegnante di danze folcloristiche israeliane e così mi ha insegnato qualche danza tipica, il figlio, mio coetaneo, mi ha fatto conoscere molti suoi amici e con tutti loro mi sono divertito molto, la madre lavorava a casa.
Tutto sommato devo dire che questo viaggio è stata un’esperienza unica e per questo voglio ringraziare i Lions club italiani e israeliani che mi hanno offerto questa opportunità.