Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

L’esperienza che ho vissuto è stata probabilmente la più bella della mia vita: non perché era un’esperienza, la prima, che facevo da solo, ma perché ho conosciuto il vero significato della parola “viaggiare” … ebbene sì, in un posto che da tutti potrebbe essere considerato triste e povero, io l’ho vissuto come un luogo pieno di storia e di cultura, infusa nelle vene di ogni abitante, il quale a sua volta la condivideva con te. Posso dire che mi sono considerato un macedone a tutti gli effetti, perché essere in una famiglia, come quella dei Talev, mi ha fatto dimenticare che ero lì con il Lions: mi sentivo a casa mia.
Il mio host brother è il fratello che non ho mai avuto, e i suoi amici erano i miei.


Le esperienze condivise con queste persone rimarranno sempre impresse nella mia memoria, perché da loro non ho fatto altro che imparare cose nuove, tradizioni, piatti tipici, costumi e molte curiosità che mi erano prima di quel momento sconosciute … non dimenticherò mai le lacrime del momento dell’addio.
Riguardo al campus avrei anche molto da dire, in quanto conoscere persone non solo nuove, ma letteralmente straniere, sentire il loro punto di vista sul mio e sul loro paese mi ha fatto girare il mondo in una sola giornata. Forse l’unica pecca di questa esperienza è il fatto che sia durata troppo poco, perché l’affetto che era nato tra di noi è giunto al culmine proprio alla fine del campus. In poche parole eravamo diventati tutti migliori amici per due settimane.
Probabilmente nei nostri paesi non riusciremmo a fare amicizia così in fretta, e in questo devo aggiungere che l’ambiente, ovvero il paese della Macedonia, gente cordiale, disponibile, aperta, ha fatto in modo che le nostre culture venissero fuori da noi stessi, e non c’era bisogno di raccontarle.
I contatti si manterranno, e spero il più a lungo possibile.
Ringrazio moltissimo il Lions Club per l’opportunità che mi ha offerto, e soprattutto per le conoscenze che mi ha permesso di fare.
Ho promesso ai miei amici che ritornerò in Macedonia, per rivedere tanti amici un’altra volta.
Ho provato a fare un riassunto di tutto ciò che ho provato, ma avrei ancora paginate di cose da aggiungere, per far capire tutto ciò che ho provato della mia esperienza.