Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Questa esperienza penso sia stata l’esperienza più bella ed emozionante della mia vita, perché mi ha permesso di conoscere un paese fantastico ed incontrare persone gentili, disponibili e simpaticissime. Vorrei ringraziare infinitamente il LIONS Club che mi ha dato questa fantastica opportunità.
La prima settima in famiglia è stata molto divertente perché mi ha permesso di conoscere una parte della storia della Macedonia direttamente da persone che l’hanno vissuta. La ragazza che mi ha ospitato, Sofjia, era molto gentile e disponibile e mi ha fatto conoscere i suoi amici, facendomi conoscere la città dove viveva, Valadovo. Mi hanno reso anche partecipe della loro vita famigliare portandomi con loro alla cerimonia di laurea della cugina della cugina di Sofjia, nell’università americana di Thessaloniki, in Grecia. Quando ci siamo separate mi sono commossa, nonostante fosse solo una settimana che mi ospitavano.


La prima settimana del campo l’abbiamo passata nella città di Strumiza, in hotel. Il campo è stato forse la parte che mi è piaciuta di più; ho incontrato ragazzi e ragazze fantastici, pieni di allegria. Queste due settimane mi hanno inoltre permesso di entrare in contatto con ben quattro culture differenti: Macedone, Danese, Finlandese e Turca. Abbiamo visitato un sacco di posti interessantissimi, divertendoci assieme e i Camp Leader si prendevano sempre cura di noi, spiegandoci, ove mancava la guida, i fatti salienti accaduti nei luoghi.
La seconda settimana l’abbiamo passata in un hotel a Dojran ed abbiamo avuto la possibilità di fare il bagno nell’omonimo lago.
Tutti i Camp Leader, i membri del LIONS Club ed i membri del LEO Club sono stati sempre disponibili e gentili, perciò vorrei ringraziarli moltissimo.
Nel momento dell’addio c’è stata molta commozione da parte di tutti; è stato molto difficile salutarli per l’ultima volta. 
Ci siamo ripromessi però che prima o poi ci rivedremo.
Avrei solamente alcuni dettagli da mettere in risalto.
Purtroppo in entrambi gli hotel abbiamo avuto molti problemi con il servizio di lavanderia, ma questo suppongo che non sia a causa dell’organizzazione, in quanto i Cap Leader si sono attivati immediatamente per farci avere il servizio.
Seconda cosa non mi è piaciuto molto il fatto che tutte le sere i Camp Leader ci portavano a party nei vari locali. Io avrei trovato più divertente ci avessero fatto partecipare a qualche evento caratteristico macedone, o magari avessero organizzato qualche attività di gruppo sulla spiaggia (dato che a Dojran vi era la spiaggia).
A parte questi due particolari è stata un’esperienza veramente fantastica!
Grazie di cuore a tutti gli organizzatori, al LIONS Club che mi ha dato questa opportunità ed a tutti i ragazzi e membri del LIONS Club macedoni che si sono presi cura di noi.