Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’anno ho partecipato per la prima volta a uno scambio Lions. La destinazione che mi è stata proposta era la Macedonia: all’inizio, sia io che i miei amici, eravamo un po’ scettici, poi ho pensato che visitare un paese nuovo, a differenza delle solite belle Francia, Spagna, Inghilterra, ecc. avrebbe potuto aumentare i miei orizzonti, anche molto.
Sono partita il 29 giugno e, dopo circa 5 ore di viaggio sono atterrata a Skopje, dove ad attendermi c’era il caloroso abbraccio di tutta la mia host family.
Era uno dei giorni più caldi dell’estate, ma fortunatamente la mia famiglia abitava a Krushevo, un piccolo paese su una montagna.
Con la mia host sister ho avuto la possibilità di fare lunghe passeggiate immersa nella natura e quindi anche di fare molte foto mozzafiato, tra cui quelle al panorama che si vede dalla croce che si trova sopra Krushevo.


Mi hanno fatto visitare Bitola, dove ho conosciuto gli altri ragazzi del camp e con alcuni di loro, durante la prima settimana, siamo andati ad al parco naturale al museo e al lago di Ohrid.
Mi hanno fatto assaggiare molti cibi tipici macedoni e devo dire che non sono per niente male, e che i loro formaggi sono veramente buoni.
I macedoni sono così ospitali e gentili che ci si mette poco ad affezionarci a loro, ma poi è dura tornare a casa, come è stata dura salutarli alla fine della prima settimana.
La domenica sono partita per il camp: la seconda settimana l’ho trascorsa a Strumica e la terza a Dojran.
Sono entrambe città molto belle e durante questi 14 giorni, grazie ai ragazzi del Lions macedone, ho potuto conoscere una cultura e realtà molto diversa dalla nostra ma altrettanto bella.
Al camp eravamo solo 10 ragazzi ma questo non è stato un male anzi, ci ha permesso di legarci molto tra di noi.
I ragazzi del Lions macedone hanno solo qualche hanno più di noi e questo ci ha permesso di divertirci ancora di più.
Strumica è una città molto popolare tra i giovani, ricca di pubs e discoteche, quindi quasi tutte le sere siamo usciti.
Mi sono innamorata della Macedonia particolarmente per la cura che hanno della natura e delle costruzioni presenti particolarmente a Skopje: fontane spettacolari che dimostrano l’attaccamento dei cittadini alla loro storia.
Avrei ancora altre mille cose da dire ma so che a volte le parole non bastano per esprimere l’emozione di questa esperienza di vita che porterà sempre con me, facendone tesoro.
Spero molto che di ri-incontrare la mia host family e di avere la possibilità di tornare in Macedonia, magari per qualcosa di più di una vacanza.