Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Grazie al Lions quest’estate ho passato tre fantastiche settimane in Macedonia!!!!!
So che la meta può sembrare un po’ strana, ma è meglio non farsi ingannare dalle apparenze!Durante la mia permanenza in Macedonia ho passato la prima settimana a Skopje in famiglia, in cui ho avuto la fortuna di incontrare una delle ragazze del campus a cui avevano assegnato la stessa host-family e con cui ho stretto una fantastica amicizia.
Era una famiglia grandiosa e numerosissima, con genitori, nonna, figli, rispettive fidanzate, e amici: ci hanno portato a fare il tour della città, sul monte che domina la valle in cui è situata Skopje e su cui sorge la Croce Millenaria (simbolo del fatto che anche loro sono cristiani), alla Fortezza, al bazar turco, all’Universtà, lungo i viali che costeggiano il fiume Vardar pieni di negozi, bar e persone, e in numerose discoteche! Tutta la famiglia è stata gentilissima, anche se alcuni non conoscevano bene l’inglese cercavano comunque di comunicare con noi, ci spiegavano le loro usanze, i vari cibi, ci facevano conoscere la loro musica e le loro città, ci coinvolgevano sempre in tutto, tanto da farci sentire parte della famiglia.
Sempre a Skopje abbiamo conosciuto alcune delle altre ragazze del campus e il nostro responsabile, e insieme abbiamo visitato qualche chiesa ortodossa,  la TV nazionale, il museo più importante della città…Nell’ultimo week-end con la famiglia sono poi andata con i figli e tutti gli amici in un paesino chiamato Galicnik dove abbiamo assistito ad una festa tradizionale fantastica, con musica, balli e pure matrimoni!!!Trascorso il fine settimana io e la ragazza che viveva con me abbiamo cambiato destinazione e siamo arrivate a Mavrovo, un paese a 1200 metri sul livello del mare, in cui abbiamo trascorso quattro giorni in un bellissimo hotel insieme a tutte le ragazze del campus. Qui abbiamo visitato il paese e quelli vicini, tra cui Bunec, Tresonce, Selce, Rosoki, Rajcica e Vevcani, visto monasteri, fatto escursioni, pic-nic e un po‘ di sport. 

L’ultima parte del campus l’abbiamo trascorsa invece a Ohrid, una città turistica vicina ad  un lago gigantesco e stupendo, famosa soprattutto per i suoi reperti storici e le 365 chiese: qui la gente si reca in spiaggia e vi trascorre intere giornate tra “mare” e sole, o per chi vuole ci sono viali pieni di negozietti, bar e gelaterie, ma anche monumenti o costruzioni risalenti a secoli fa. Con le guide abbiamo infatti visitato il teatro romano, alcune monasteri e chiese, una fortezza…e in più paesini dei dintorni, come Struga, Galicica, Prilep, Kalista, Ljubanista e Trpejca.  
Per me è stata un’esperienza fantastica che mi ha permesso di visitare un Paese che non conoscevo, fare amicizia con persone di altre nazionalità, visitare tantissimi luoghi ma anche divertirmi un sacco, poiché la vita notturna in Macedonia è costellata di musica, discoteche, club in cui si suona dal vivo e partecipare ad eventi ogni sera sempre diversi!!!Io mi sono divertita un mondo e sono convinta sia lo stesso per chiunque abbia in programma di andare in Macedonia. 
Chiudo ringraziando il Lions per l’opportunità che mi è stata data e sperando di poter viaggiare ancora con loro.