Malesia..un luogo così remoto di cui non sapevo neanche l'esistenza se non per Sandokan e la Formula 1!Questo stato, situato nella parte meridiomale della penisola di Malacca nel sud-est asiatico, confina con la Thailandia a sud e con la città stato di Singapore a nord; La sua bellezza si può trovare nelle città, nel paesaggio e soprattutto nelle persone che vi abitano: Sono rimasta colpita dalla mescolanza di culture che presenta! Tra i 25 milioni di abitanti possiamo infatti trovare la comunità Malay, la comunità cinese e quella indiana. Tante sono quindi le mescolanze e le particolarità che offre, dai bellissimi costumi tradizionali ( Batik) al cibo (Nasi, Roti canai, zuppe e tè), dalle lingue (malay, cinese mandolino, indiano e inglese) alle religioni (islamismo,quella ufficiale, induismo, buddismo e cattolicesimo).
30 giorni indimenticabili quelli che ho passato con le mie host families....per la prima volta in un paese asiatico, ho vissuto una delle più belle esperienze della mia vita
Con la prima famiglia ho visitato il parco nazionale ( Taman Negara)che è uno spettacolo della natura col suo percorso sui ponti di canapa in mezzo alla giungla, Melacca, la città ricca di storia e mescolanze di culture e Cherating nella costa dell’Est della Malesia. Inoltre ho partecipato insieme alla mia host mum, a numerosi progetti Lions, insegnando musica ai bambini indiani di una scuola primaria, visitando un asilo e suonando per le persone nella casa di riposo della città. Ho scoperto e provato gli affascinanti strumenti tipici cinesi e ballato sulle melodie folkroristiche.
La seconda famiglia mi ha portato alla scoperta della capitale, con le sue meravogliose torri Petronas, KL tower una delle più alte del mondo e la sua vita frenetica. La mescolanza di culture che si identifica nei numerosi mercati, nei monumenti e nei templi: affascinante quello cinese, immenso nelle proporzioni e aggraziato nelle forme e quello indiano, interessante e particolare soprattutto per le scimmie!
Ho avuto la fortuna di andare a scuola per qualche giorno e le emozioni che ho provato sono numerose, ho indossato l’uniforme bianca e blu della scuola e incontrato tantissimi ragazzi e ragazze volenterosi di fare conoscenza con me! Ho fatto un sacco di foto con gli studenti, tutti gentili e simpatici.
Anche i 3 giorni nel camp sono stati veramente indimenticabili, ora ho amici da tutto il mondo!!! E per tutto questo ringrazio il Lions club per avermi dato la possibilità di fare questa bellissima esperienza.