Mi chiamo Marco e ho partecipato quest’anno agli Scambi Giovanili Lions per la mia seconda volta con destinazione Malesia. Non ero molto informato sulla mia destinazione, si trattava di un’esperienza per me totalmente nuova ma vi assicuro che è stata veramente magnifica.
Arrivo a Kuala Lumpur dopo 20 ore di viaggio tra aereo e scali, ad attendermi ci sono un gruppo di ragazzi Leo che mi danno il benvenuto, chiedendomi ancor prima di conoscermi la bandiera italiana che avevo portato con me (mah??). Assieme a loro ci sono anche i genitori della mia prima famiglia ai quali avevo conosciuto qualche settimana prima tramite FB. Tutti si sono dimostrati socievoli e accoglienti fin da subito facendomi domande e augurandomi un buon soggiorno in Malesia.
La prima famiglia era abbastanza numerosa oltre ai due genitori in casa vivevano: il figlio più grande con la moglie, una delle due figlie poco più giovane di me, la loro badante.
Nelle prime settimane che abbiamo trascorso insieme ho potuto visitare tanti luoghi suggestivi da Kuala Lumpur a Genting Hightlands, le grotte di Batù e tanti luoghi stupendi che vi invito a scoprire. Sono stato invitato anche a cene Lions per le elezioni del nuovo presidente o altrimenti per l’incontro con i club più vicini. Sono stato anche coinvolto nella loro iniziativa di guida sicura sulle strade durante la quale distribuivano omaggi ai guidatori per esortarli a guidare con prudenza. Arriviamo ad una fase critica: il cibo, penso il più strano, piccante, saporito, speziato che abbia mai mangiato. Ci sono molti piatti da scoprire, bisogna capire un po’ cosa piace e man mano scoprire pietanze nuove, facendo attenzione al cibo piccante!!! La mia famiglia mi portava spesso fuori a cena e ogni volta potevi provate una pietanza diversa; in Malesia hanno l’abitudine di comprare spesso cibo pronto al mercato del paese e mangiarlo a casa, si cucina o al pomeriggio o alla sera. Suggerisco di mangiare molto pesce è veramente ottimo.
Arriviamo al Campo Lions a Port Dickson, è stato molto breve solo 3 giorni ma ho avuto modo di fare nuovi amici e di trovare qualche europeo. Durante il campo le attività sono state svariate ma erano tutte concentrate sull’ Hari Raya ovvero il capodanno Mussulmano che cadeva proprio in quel periodo. Non sono mancati i giochi e i momenti di Relax, anche se non ci siamo mossi dal resort ci siamo molto divertiti.
Arrivato nella seconda famiglia ci sono stati alcuni giorni di stallo in cui la famiglia doveva lavorare, e quindi ho fatto amicizia con un loro amico anziano con cui ho trascorso quel periodo, ho conosciuto da molto vicino la loro vita di tutti i giorni come coltivare ortaggi o cucinare i piatti tipici che si mangiava ogni giorno, questi giorni sono stati una vera lente d’ingrandimento sullo stile di vita Malese. Allo scadere della settimana sono partite le vacanze per genitori e figli. In famiglia i genitori erano entrambi insegnanti d’inglese con tre figli uno di 18 uno di 15 e uno di 8 ed ogni volta che c’era da muoversi per visitare qualche posto ci si moveva insieme. Con questa famiglia ho visitato meglio la città di Kuala Lumpur e con grande fortuna rivisto i ragazzi del campo, abbiamo anche organizzato un’uscita alla sera e la famiglia si e dimostrata subito disponibile. Inoltre gli ultimi giorni siamo tornati a Melaka per la seconda volta per partecipare ad una cena in riva al mare a base di pesce veramente piccante. Gli ultimi giorni sono stati all’insegna del capire come fare a mettere in valigia tutto. Ho portato a casa tante cose da fare assaggiare ai miei amici ma ci sono tante cose che ho lasciato la e che magari un giorno tornerò a prendere e per finire il viaggio fantastico che in un mese mi sono permesso solo di assaggiare, perché un paese come la Malesia e da vivere.