Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Per quanto mi riguarda, l’esperienza è stata estremamente positiva in ogni ambito; riguardo le famiglie ospitanti, le persone conosciute, le attività svolte ed, in generale, l’intera permanenza. 
Ho soggiornato per 25 giorni a Ipoh, una città nella parte nord-occidentale della penisola malese, ospitato dalla famiglia Tham. Sono stato accolto da subito come un membro della famiglia sia dai genitori che dai figli ( due ragazze e un ragazzo più piccolo).  
Grazie a loro, ho avuto la possibilità di visitare molti luoghi d'interesse (templi, parchi naturali, ecc.). Le attivita organizzate sono state numerose, nonostante gli impegni lavorativi dei genitori e scolastici dei figli. I miei host parents sono comunque riusciti a portarmi più volte in luoghi lontani dalla loro città: Malacca, Kuala Lumpur, Johor e Penang dove ho trascorso due giorni. 
Durante i giorni a Ipoh, solo pochi momenti sono stato in casa o nel loro ufficio. Come ho detto l'accoglienza in famiglia è stata davvero fantastica. Ho potuto assaggiare tantissimi tipi di cibo e devo ammettere che all'inizio del periodo mi sono trovato un pò disorientato.


Superato il periodo iniziale ho trovato il cibo molto buono e soprattutto fresco, in modo particolare la frutta e il pesce.  La Malesia , oltre alle bellezze naturali (giungla ovunque), offre un'infinità di specialità gastronomiche dovute dal fatto che tre culture (indiana, cinese  malese) convivono assieme, quindi è possibile apprendere tre culture contemporaneamente. 
Dopo i giorni trascorsi a Ipoh, il Lions Club ha organizzato per noi exchanger un camp in un lussuoso albergo nel contesto di un parco divertimenti ubicato sui monti. Ho avuto la possibilità di percorrere un sentiero nella giungla e di osservare numerose specie animiali (serpenti, scimmie e insetti di vario genere). Devo però ammettere che è stato un pò deludente per il fatto che è durato solamente due giorni ed era a pagamento.  
Gli ultimi giorni in Malesia sono stato ospitato da Cheryl, una ragazza Lions, in Kuala Lumpur. Anche se molto impegnata con l'università, Cheryl mi ha fatto visitare numerosi luoghi tra cui le famose Twin Towers e il Central Market dove è facile perdersi a causa del numero dei negozi.
L'intero soggiorno a Kuala Lumpur è stato particolarmente divertente, soprattutto grazie al fatto che la maggior parte delle attività sono state organizzate insieme ad altri ragazzi dello YE. 
L'ultima sera prima della partenza siamo stati presentati al Lions Club e abbiamo ricevuto un attestato di partecipiazione.  
Mi sento in dovere di segnalare anche la perfetta organizzazione del Lions Club di Ipoh; ci hanno, per così dire, tenuti per mano dall’inizio alla fine, favorendoci in tutti i modi. Grazie mille.