Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Quest’anno ho partecipato agli scambi giovanili Lions e sono stata ospitata in Messico nella città di La Paz (BCS). Il viaggio è stato complessivamente positivo in quanto ho visitato con piacere diverse località e luoghi culturali, sono state però evidenziate alcune criticità: Al mio arrivo in aeroporto non ho trovato subito una famiglia ad aspettarmi per dei disguidi di comunicazione (La famiglia Padilla era stata informata riguardo un’altra ragazza di nome Valeria con la quale aveva scambiato diverse mail); Inoltre ho vissuto sola con Maria Luisa Padilla, donna molto educata, ma proprio perché vive sola non mi è stata data la possibilità di conoscere molti ragazzi del luogo (obiettivo principale degli scambi giovanili). 
L’organizzazione è stata scarsa (ho passato interi giorni in casa da sola anche perché Maria Luisa pensava che avessi un programma prestabilito). 
Nonostante ciò Maria Luisa ci ha messo impegno per farmi sentire a suo agio, ma credo che la sua non fosse una famiglia adatta ad ospitare una ragazza di 18 anni in quanto la signora vive da sola e sua figlia convive con il suo fidanzato, studia e lavora, quindi non ha tempo a disposizione da dedicare ad un ulteriore “componente della famiglia”. 
Ho vissuto, comunque molte esperienze propositive ad esempio ho visitato Cabo San Lucas, magnifica località, ho nuotato con i leoni marini, ho scalato un “cierro” (collina arida) ed ho migliorato notevolmente il mio spagnolo.
Il consiglio che voglio dare è di controllare in precedenza con accuratezza l’adeguatezza delle famiglie, migliorare l’organizzazione e la comunicazione tra famiglie e comitato organizzativo.