Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

A luglio sono partita per un esperienza fantastica: MESSICO. 
All inizio ero molto titubante su questa meta, anche se  per me è stata la seconda esperienza viaggiare con i lions (la prima è stata Australia) ,xke non sapevo minimamente a cosa andavo incontro.
Arrivato il giorno della partenza ero molto emozionata e non vedevo l'ora di arrivare a Morelia capitale del Michoacan (Messico)  per conoscere la mia famiglia ospitante.
In famiglia con me c'era anche un altro ragazzo italiano di nome Luca quindi non vedevo l ora di conoscere anche lui visto che avremmo trascorso le 3 settimane insieme.
Arrivata a Morelia la famiglia mi accoglie in modo molto caloroso e subito dopo ci dirigiamo subito a casa nella città di Quiroga ad un ora di distanza dalla capitale. 


Lasciata la valigia, Marisol la ragazza che ci ha accompagnato in tutto il nostro viaggio, mi ha portato in giro per la citta molto caratteristica ricca di profumi che invadevano le strade. La caratteristica di questa città, ma anche di tutto lo stato del messico, è che le persone cucinano per strada con i loro banchetti ,sono molto semplici e mangiano rigorosamente senza posate (con le mani).

Il primo cibo che ho assaggiato sono state le enchiladas un piatto tipico messicano ripieno con carne e verdure e tanto chili :) . 
Nel corso delle 3 settimane ho potuto assaggiare tanti altri piatti come tacos, mariscos ,burritos, la carnitas che era un piatto tipico della mia città ed era veramente buona :), quesadillas con formaggio(queso) o carne(chorizo) e poi tanti dolci come i churros, sopaipillas che sono simili ai panchakes americani molto buoni.
Il cibo è davvero molto buono e particolare in messico ma soprattutto molto piccante, infatti per noi  italiani è stato difficile mangiare cosi tanto piccante come loro, però in messico è tradizione mangiare così già da piccolini.
Nelle seguenti tre settimane io e Luca abbiamo visitato molte città del nostro Stato.

Innanzitutto abbiamo visto tutte le città posizionete attorto al lago di Patzcuaro come la città da cui ha preso il nome, Tzintzuntzan che insieme a Morelia e a Patzcuaro erano le tre capitali del Michoacan mentre adesso è solo una : MORELIA,  l Isola di Janitzio posizionata al centro del lago, Santa fe della laguna caratteristica per le sue ceramiche nere, Morelia la capitale del Michoacan e Guadalajara capoluogo dello Stato di Jalisco.
Abbiamo fatto anche due gite fuori porta una è stata a Guanajuato nello Stato del Jalisco una città molto caratteristica in quanto è costruita in altura con tutte le case colorate i vicoli stretti e siamo stati una notte a dormire per visitare a pieno la città con i suoi musei e San Miguel Allende. L'altra è stata Ixtapa Zihuatanejo Stato del Guerrero dove siamo stati 3 giorni in quanto Marisol aveva casa li , abbiamo trascorso tre giorni in totale relax visto che èuna località turistica sull Oceano Pacifico, spiagge spettacolari, sabbia bianca e il clima tropicale.

In conclusione ho trascorso tre settimane da favola, ho arricchito il mio bagaglio culturale visto che ho conosciuto in totale tre stati del Messico, ma ho trascorso anche momenti di relax, ma soprattutto la famiglia era molto gentile, disponibile, calorosa e tant altro, i messicani sono delle persone amichevoli e molto solari ho veramente vissuto a pieno questa mia esperienza e la rifarei volentieri.