A due settimane dal mio rientro dall'intercambio messicano è giunto il momento di raccontare le impressioni relative al viaggio; premetto che è stata un'esperienza rivelatasi sensazionale!
Come Lei ben sa, non ho vissuto tranquillamente il periodo "pre-partenza", La chiamai un paio di volte per chiederLe informazioni riguardo alla destinazione del viaggio, le date, le famiglie ospitanti...dettagli per me non trascurabili, a un mese dall'ipotetica partenza, ma a quanto pare dall'altra parte dell'oceano erano considerati tali.
Mi reputo una persona organizzata e razionale (il che non è sempre un pregio), qualità che raramente ho incontrato tra i messicani e la cui mancanza mi ha fatto soffrire prima e durante i primi giorni dell'interscambio; in seguito scoprii che entrando nell'ottica messicana risultava tutto più facile.
Oltre ai ritardi iniziali (che obiettivamente sono problemi soggettivi), l'altra vicissitudine negativa l'ho avuta con l'agenzia di viaggio convenzionata (…): prenotò i biglietti aerei a nome "ANTOV", senza che io confermassi il preventivo e che quindi avvisassi dell'errore (A ME NON IMPUTABILE, in quanto non gli fornii io i dati), quest'errore mi costò ulteriori E 80,10----> ciò che mi ha fatto alterare è la richiesta di pagamento, della suddetta cifra, che mi è stata fatta un mese e 10gg giorni dopo (il 18Agosto) il saldo del biglietto aereo con il cognome corretto, giustificata da "...CI SIAMO DIMENTICATI D'AVVISARLA PRIMA...".
Alla fine ho pagato la somma ed ho fatto presente all'agenzia la POCA SERIETA', inoltre ho scritto alla Codacons per sapere come comportarmi nel caso dovessi ritrovarmi, in un futuro, in questa situazione.
Riguardo alla famiglia ospitante non posso far altro che parlarne bene e ringraziarla continuamente per la disponibilità, se non fosse per il fatto che scoprii, una volta arrivato in aeroporto, che non era la stessa famiglia di cui avevo ricevuto i contatti; il Lions Club Zacatecano aveva deciso così il giorno stesso.
Invece della famiglia con figli, mi ritrovai a vivere con la nonna vedova e nipoti.
Son grato ai Lions per l'interscambio che ho potuto vivere, quest'esperienza l'ho vissuta pienamente in quanto tale, prefiggendomi di vivere, mangiare, pensare come un messicano, per capire al meglio la cultura del paese; facendo così mi è risultato più facile adattarmi alla cultura.
Tutte le persone che ho incontrato sono state gentili e disponibili con me, con gli altri ragazzi d'interscambio ho creato un rapporto d'amicizia molto intenso.
Con la famiglia ospitante mi sento tutte le settimane e già mi hanno invitato a tornare da loro l'anno prossimo; la domanda ricorrente che mi faceva era: "il Lions Club locale non ti ha lasciato un programma settimanale con tutte le iniziative istituzionali e di piacere per voi che siete d'interscambio?". La mia risposta era negativa, scoprivo giorno per giorno se c'erano o meno iniziative. Una disorganizzazione incomprensibile anche per una famiglia messicana.
Le tre settimane messicane sono state una piacevole smentita al pensiero negativo che mi ero fatto prima della partenza, non tutti sono disorganizzati e non rispondono; l'unico stereotipo confermato (purtroppo) è stato riguardo al RITARDO (di risposta, agli appuntamenti...).
La ringrazio per come mi ha supportato prima, durante e dopo lo scambio, ben consapevole dei limiti di risposta a cui era assoggettato. Lei per primo ben sa come sono i messicani! (nel bene e nel mare).
Penso che Voi (in quanto organizzatori degli scambi-sezione Italia) non dobbiate Migliorarvi, già fornite un servizio eccelso; le migliorie servirebbero ai Lions d'oltreoceano; penso che ci sia un'asimmetria comunicativa dovuta alla cultura difficile da colmare
VOTI:
-MULTIDISTRETTO LIONS CLUB Italy : 10
-LIONS CLUB ZACATECANO: 6
-ORGANIZZATORI ITALIANI:10
-ORGANIZZATORI MESSICANI: 7
-AGENZIA DI VIAGGIO: 5