Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

La Mongolia è un paese affasciante, fortemente coinvolto nelle proprie tradizioni e selvaggio. Nonostante le forti influenze dei paesi vicini e dell'occidente, solamente le città ci ricordano vagamente in che epoca ci troviamo, poichè in campagna si ha l'impressione che il tempo si sia fermato secoli fa; si vive infatti assecondando al bisogno le proprie necessità, le giornate sono scandite più dalle attività che dagli orologi (non li hanno del tutto!) e si fa esperienza di un senso di comunità ed appartenenza da noi ormai scomparso. Ciò non deve comunque dare l'illusione di una vita bucolica, poichè in realtà per noi abituati ad ogni comfort, l'impatto con questa società è notevole. Ci vuole molto senso d'adattamento per adeguarsi alle norme igieniche locali ed ai ritmi di vita mongoli, ma con un po' di sana ironia si può fare grande tesoro di questa esperienza.

I mongoli sono stati per me una piacevole sorpresa, li ho trovati molto spontanei ed aperti, persone semplici nel senso più positivo della parola. Mi sono sentita benvenuta sin dalle prime ore ad Ulan Bator e mi ha fatto molto piacere vedere l'interesse di questa gente per l'Italia e l'Europa.

Ho anche molto apprezzato i loro sforzi per farmi conoscere la loro cultura ed il loro paese. L'unica pecca, se così si può dire, è stata a mio parere la difficoltà a comunicare, poichè la maggior parte delle persone che ho conosciuto in città parlava inglese molto poco. Al campo invece, questo problema non c'è stato. Io ho fatto il campo a cavallo e ne sono stata soddisfatta; devo però dire che a mio parere questo campo è davvero caro, poichè l'offerta non mi sembra affatto proporzionata al costo.
Vorrei concludere dicendo che un'esperienza come questa mongola favorisce più di altre il sorgere di legami duraturi, propio grazie a quel senso di comunità che si viene a sviluppare tra i partecipanti in questa avventura, poichè di questo in fondo si tratta. Inoltre, l'impatto con questa cultura è tale che per apprezzare appieno questa esperienza è necessario lasciarla sedimentare un po'.. poi lentamente ci si rende conto dei cambiamenti che ha prodotto in noi, e allora si capisce quanto importante sia stata per la nostra vita.