Penso che non riusciró a trovare le parole adatte per descrivere quanto sia stata fantastica questa esperienza, perché per capirlo bisogna viverla ed è una cosa che consiglierei di fare a chiunque. Sapevo giá prima di partire che avrei imparato moltissimo, che mi sarei divertita, e che avrei incontrato belle persone ma non avrei mai pensato che mi avrebbe potuto coinvolgere cosí tanto. La Norvegia è un paese veramente stupendo, ma ció che l'ha resa speciale sono tutte le persone che ho incontrato e che mi mancano tantissimo. É stata un'esperienza che mi ha profondamente cambiata e in meglio.
Quello che ci tengo a dire è grazie. Grazie prima di tutto ai Lions che hanno reso tutto questo possibile,a tutti quelli che credono in noi ragazzi e si impegnano per noi, grazie alla mia famiglia che mi ha permesso di partecipare e grazie anche alla famiglia norvegese che mi ha ospitato con un calore e un affetto che non mi sarei mai immaginata.
Ho trascorso la mia settimana in famiglia con un'altra ragazza che viene dall'Islanda e da subito siamo diventate amiche. É stato veramente triste doverci salutare dopo tre settimane insieme, ma continuiamo a tenerci in contatto e questo é meraviglioso.
Abbiamo trascorso una bellissima settimana con la famiglia, abbiamo imparato moltissimo gli uni dagli altri e ci siamo divertiti. Loro avevano organizzato molte attivitá tra cui potevamo scegliere, ma per me é stato fantastico anche solo poter parlare con loro, fare domande, rispondere alle loro e condividere esperienze. Sono stati veramente gentili e premurosi, sapevano che entrambe amiamo i cavalli e, tra le altre cose, hanno organizzato una giornata in una bellissima fattoria in cui abbiamo potuto cavalcare.
Al termine della settimana, quando ci hanno accompagnate al campo non siamo riusciti a trattenere le lacrime. Ci siamo tenuti in contatto tramite e-mail anche durante il campo e non vedevo l'ora che arrivasse il fine settimana seguente in cui c'è stato un barbeque e sono venuti a trovarci!
Io sono in generale piuttosto timida ed ero un po' preoccupata per il camp, anche perchè mi sono affezionata cosí tanto alla famiglia che mi dispiaceva moltissimo lasciarli. Gli argomenti scelti per il campo erano "acqua, energia e ambiente", ed io ero molto entusiasta, ero solo un po' preoccupata di non riuscire a legare con gli altri ragazzi.
Il primo giorno a pranzo inizialmente eravamo piuttosto silenziosi, ma poi qualcosa é scattato e abbiamo cominciato a parlare. Non so come, ma é successo, dopo un paio di giorni siamo diventati un gruppo molto unito ed era come se ci fossimo conosciuti da sempre. Parlavamo e scherzavamo come se fossimo stati compagni di classe ad una gita scolastica e questo ha reso tutto ancora piú bello, perchè posso dire che ora ho molti nuovi amici...sparsi per il mondo.
I responsabili del campo sono state fantasici: tutti erano gentili, premurosi e disponibili, in particolare uno dei responsabili a cui ci siamo affezionati moltissimo, è stato anche grazie a lui se siamo riusciti a trascorrere due settimane in un'ambiente cosí piacevole e coinvolgente. Si è dedicato a noi ragazzi con tutte le sue energie e gli vogliamo tutti molto bene. Siamo stati fortunati a trovare una persona cosí speciale!
Devo ammetterlo, ho pianto un sacco in aeroporto, salutare tutti i ragazzi del campo è stato durissimo. Non potevo credere di essermi affezionata cosí tanto ma è successo ed è stato fantastico. Sono felicissima di averli incontrati e tristissima allo stesso tempo perchè ora siamo lontani.
Mi mancano tantissimo, tutti quanti, riguardo le foto quasi tutti i giorni e continuiamo a scriverci e chiamarci, postare foto e video.
Parlare di loro mi commuove e mi rende felice contemporaneamente. Parlo a chiunque di loro e di questa esperienza in generale, perchè sono veramente piena di entusiasmo. I miei amici e i miei genitori non mi sopportano piú!
Per quanto riguarda le attivitá che abbiamo svolto durante il campo, la maggior parte erano legate ai tre argomenti scelti. Non si è trattato di banali confernze o lezioni, ma abbiamo visto e sperimentato molte cose e abbiamo dato anche il nostro contributo con riflessioni e interventi. Tutto ció ci ha permesso di imparare veramente, senza mai annoiarci. Ognuno poteva parlare del proprio paese o fare domande sia sulla Norvegia sia sugli altri paesi dei ragazzi del campo.
Molte altre attività erano sportive e ci hanno permesso di legare ancora di piú. Siamo stati in campeggio, siamo andati in canoa, siamo andati su un ghiacciaio e abbiamo giocato a palle di neve, abbiamo fatto il bagno nel lago, siamo andati a pesca e molto altro. Le nostre giornate erano sempre piene, ma l'entusiasmo era tale che non eravamo mai stanchi. Una sera sotto la mia supervisione e di altri due ragazzi italiani, abbiamo fatto la pizza tutti insieme, è stato indimenticabile! Dopo cena tutte le sere stavamo attorno al fuoco a chiaccherare. le sere norvegesi sono piuttosto fredde ma molto luminose, l'atmosfera era veramente magica!
Continuo a leggere e rileggere quello che ho scritto e penso che potrei dire molto molto altro, ma alla fine non sarebbe mai abbastanza.
Spero solo che se qualche ragazza o ragazzo che vorrebbe partecipare leggerá queste mie riflessioni, li convincano a partire pieni di entusiasmo!