Per l’estate 2007 ho scelto la Norvegia come destinazione per il mio Lions Exchange 2007.
Ho viaggiato molto in questi ultimi anni con i programmi Lions e posso dire con certezza che quest’anno è stato uno dei viaggi più interessanti sotto il profilo culturale.La Norvegia è un paese scandinavo dalle tradizioni e culture profondamente diversi dai Paesi del Mediterraneo.
Sono stato all’estero per tre settimane, la prima in famiglia, e le seconde due in campo. Ho visitato molte città interessanti: la capitale Oslo, Moss ( famosa per il Lago di Moss) e Lillehamer che ha ospitato le olimpiadi invernali qualche anno fa’.
Mi ritengo molto fortunato in quanto ho trascorso la prima settimana in una famiglia stupenda; sono stati disponibili nell’accompagnarmi in molti luoghi importanti della loro nazione.La seconda parte del viaggio si è concentrata in un campo non molto distante da Moss dove la gestione delle attività è stata perfetta, la migliore da quando viaggio con i Lions. Quasi ogni giorno erano organizzate delle uscite in posti caratteristici della Norvegia; lo staff è stato gentilissimo e di fondamentale importanza, per creare un bell’ambiente, è stata la disponibilità che ci hanno dimostrato.
Al campo erano presenti 21 nazioni differenti circa il 10% degli stati mondiali. Un gran successo sia dal punto di vista personale sia per il Lions Club norvegese.Per concludere sono state tre settimane senz’altro positive; posso solo ringraziare coloro che mi hanno dato la possibilità di partecipare a questa magnifica avventura.