Per cominciare dirò sin da subito che l'esperienza è stata magnifica, è stato il mese più bello ed emozionante che io abbia mai trascorso! E perciò ringrazio per avermi dato l'opportunità di vivere questi momenti indimenticabili!
Il volo è stato molto stancante ma questo era prevedibile, dopotutto la destinazione era dall'altra parte del mondo!!
Tuttavia appena arrivata ho dimenticato subito la stanchezza grazie alla disponibilità e al calore che ho trovato presso Tricia e Alan Jamieson.
Questa famiglia si è dimostrata sin dal primo giorno affettuosa e coinvolta nel "progetto", proponendomi attività e mostrandomi luoghi che senza di loro non avrei avuto la possibilità di visitare!
Mi hanno inoltre permesso di instaurare delle amicizie con dei miei coetanei (amici di famiglia) presentandomi a loro, immaginando che mi avrebbe fatto piacere trascorrere del tempo con qualcuno che aveva più o meno la mia età! Un'idea veramente gentile e, se devo dirla tutta, proprio azzeccata! L'esperienza più bella è stata la visita di alcune cave rocciose (sfortunatamente non mi ricordo la località, ma, riconfermando ciò che ho detto prima riguardo la gentilezza e la disponibilità della famiglia, dico che ci abbiamo messo 3 ore in macchina! Insomma non erano assolutamente tenuti a farlo, ma mi hanno dato questa possibilità.. Sono persone meravigliose!), e lo stesso giorno siamo andati alla Casa de Kiwi.. Tricia sapeva che desideravo vederne uno dal vivo!!
Un'altra bellissima esperienza è stata quando io e Tricia siamo andate insieme a camminare in montagna, impegnandoci con un gruppo per salvaguardare i Kiwi (era una zona protetta) e controllando se vi erano topi in determinati punti attorno al lago!
Ricordo inoltre che uno dei primi giorni ho passato la giornata con Alan, è stato divertentissimo! Mi ha portata in giro per New Plymouth facendomi vedere la città e la vista panoramica dall'alto! Abbiamo anche fatto una breve passeggiata in spiaggia!
Il Natale è stato un'esperienza particolare, ma non per questo non piacevole! Mi sono divertita moltissimo!
L'ultimo giorno mi hanno portata a una corsa di auto che si teneva a Stratford.. Partecipava uno dei ragazzi che avevo conosciuto, per questo ci tenevano molto a farmi vivere questa esperienza! E devo dire che mi è piaciuta moltissimo!
Ho mantenuto i contatti con questa famiglia, infatti qualche volta ci siamo sentiti su facebook e tramite snapchat.
Dopo due settimane trascorse a Stratford la famiglia che ospitava Filippo Mabelli (durante la seconda settimana) ha accompagnato molto gentilmente tutti noi italiani fino al campus a Rotorua!
Senza togliere nulla al resto dell'esperienza devo confessare che i 10 giorni trascorsi lì sono stati i più belli e indimenticabili di tutto il mio viaggio!
Ho conosciuto persone da tutto il mondo, e la cosa meravigliosa è che per ora sto mantenendo i contatti con i ragazzi e le ragazze con cui avevo legato di più! I team leader inoltre erano fantastici, per non parlare poi del camp director Aaron! Un uomo indescrivibile che ha resto quei giorni strepitosi (il pensiero penso sia condiviso da tutti!!). Ogni giorno avevamo una nuova attività, un nuovo posto da visitare o, nel mio caso, una paura da affrontare (soffro di vertigini ma tutti lì mi hanno aiutato a superarlo!).
Non posso neanche descrivere a parole quello che ho provato!
Posso solo dire che lo porterò sempre nel mio cuore insieme alle persone che ho incontrato!
Dopo il campus io e Caterina Marchesi abbiamo alloggiato ad Avondale. E mi dispiace moltissimo dirlo ma non ci siamo trovate bene con la famiglia ospitante!
Erano in ritardo quando siamo arrivate con il pullman, ma fin qui niente di male, ma dopo è stato sempre peggio!
Eravamo sempre in camera nostra, da parte loro non c'era il minimo tentativo di dialogo ed era palese un totale disinteresse! Basti pensare che una volta arrivate ci hanno mostrato dove era la fermata del bus e dove fosse la stazione e abbiano decretato che loro non avevano nulla di pronto per noi e che se volevamo vedere qualcosa dovevamo arrangiarci con i mezzi di trasporto. Devo dire che se non fossi stata insieme all'altra ragazza avrei passato il mio tempo da sola in camera! Inoltre il costo non era eccessivo ma neanche a poco prezzo, basti vedere che ogni giorno se volevamo muoverci solo di biglietti, tra andata e ritorno, spendevamo più di 10 dollari. Non una cifra esorbitante però a conti fatti, calcolando che ci siamo mosse quasi ogni giorno, non era neanche economico!
Nonostante tutto ero con Caterina quindi la mia esperienza non ne ha risentito più di tanto, ero solo dispiaciuta e un po' amareggiata! (Al campus avevo conosciuto un ragazzo dalla Malesia che aveva soggiornato in questa famiglia prima di me e ho saputo che neanche lui si era trovato a suo agio!)
Tra piccoli inconvenienti e non, questa è un'esperienza che rifarei altre mille volte, la consiglierei a chiunque!
Ripeto per la centesima volta che è stata indimenticabile e meravigliosa!