Il giorno 30 giugno ho incontrato all’aeroporto di Vvenezia Daniele,Luca e Tommas con i quali sarei partito per nuovi mondi….. chi andava in Australia, chi avrebbe proseguito l’avventuroso percorso verso la Nuova Zelanda.
A me quest’anno è toccata la Nuova Zelanda ed ero, sono felice che sia andata cosi’.
Il viaggio e’ stato sapientemente organizzato da Guido (Anderloni), uno scalo a Dubai poi Australia ed infine atterraggio a Christchurch, Nuova Zelanda, Terra del Signore degli Anelli.
Ho visto la famosa saga al cinema da piccolo, e confesso che quei paesaggi così densi di natura e poveri di gente mi sono sempre sembrati irreali, e mai e poi mai ho pensato che ne avrei fatto parte.
La Famiglia Martin mi ha accolto con entusiasmo e affetto. Una famiglia di simpatici boscaioli nella quale mi sono subito inserito tagliando legna e portandola a domicilio davanti alle case.
Mi sono ritrovato da un’estate appena iniziata in un rigido inverno in cui non mancava nulla…né foche, né pinguini.
I paesaggi dell’assoluto Nord qui sono al Sud, Owaka, ma il calore e l’ospitalità sono dappertutto. Ogni casa era riscaldata da un caminetto, ma nelle camere non c'era riscaldamento ed e' stato strano ma anche bello vivere come vivevano i miei nonni nell'Appennino tosco-marchigiano. Non ho mai avuto freddo e dopo pochi giorni ero abituato al nuovo clima, alle nuove abitudini. Sono stato nei luoghi frequentati dai Maori ed ho apprezzato come questa antica popolazione abbia tenacemente ed orgogliosamente conservato le tradizioni e la cultura nonostante l'attrazione verso il mondo anglofono.
Con un breve volo ho raggiunto l'isola del Nord.
Lasciare la famiglia Martin e' stato triste, i 2 ragazzi erano vivaci, affettuosi e sinceramente dispiaciuti della separazione. Trovare la famiglia Walker e' stato pero' davvero molto bello. Il padre era un insegnante, con una gran voglia e capacita' di stare con i voi giovani.
Con i tre figli abbiamo fatto la pizza, siamo andati a sciare, abbiamo guardato le partite di rugby ...soprattutto ho conosciuto questo lontano mondo affascinante, selvaggio e questa gente accogliente, e questo grazie ai Lions che hanno acceso la mia mente, aperto i miei occhi, occupato per sempre il mio cuore da ricordi bellissimi.
Grazie, ancora grazie a tutti voi.