Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Carissimi Anna, Fabrizio, Loris, Simonetta, Tina……………………..…… e tutti i Lions che con passione portano avanti l’attività degli Scambi Giovanili …………… grazie!

Grazie per l’opportunità meravigliosa che regalate ai nostri ragazzi: non offrite loro solo la possibilità di fare un viaggio fantastico, ma soprattutto date loro un’opportunità di crescita che li segnerà per tutta la vita. Scoprire posti , persone, abitudini, culture tanto lontane dalla propria, sapersi adattare, imparare ad affrontare la difficoltà di trovarsi da soli (anche se sempre protetti da voi!) a guardare il mondo con i propri occhi li fa crescere e li fa guardare ben al di là  dei propri confini.
Nostro figlio Riccardo è rientrato dallo scambio con la Nuova Zelanda profondamente cambiato, è cresciuto, maturato e credo che in questa fase della sua vita nessun nostro insegnamento avrebbe potuto incidere in lui così profondamente e velocemente quanto questa incredibile esperienza. Ha fatto cose fantastiche, ha visto posti unici per la loro bellezza, ma ciò che lo ha segnato veramente è stato il rapporto con le famiglie che lo hanno ospitato: condividere con loro la vita di tutti i giorni, vedere il mondo dal loro punto di vista, dividere la tavola, il lavoro, le passioni gli ha trasmesso una grande serenità ,  gli “ha aperto la mente”.

Nei suoi ricordi di viaggio ci sono soprattutto le piccole cose, l’ospitalità e generosità ricevuta che lo hanno fatto sentire come ha casa (…… nonostante fosse agli antipodi!), ha provato cosa vuol dire essere cittadino del mondo: sentirti bene e in armonia ovunque sei e con chiunque ti trovi!!!!

Grazie ancora di cuore per il vostro certosino lavoro e per l’impegno così generoso, possiamo solo ricambiare tutto ciò rendendo la nostra casa sempre aperta a tutti i ragazzi che vorranno, grazie a voi, scoprire un po’ d’Italia.