L'esperienza in Olanda è stata unica nel suo genere e particolare.
La visita alle città di Amsterdam e Rotterdam sono state molto interessanti e divertenti.
Personalmente ho preferito la prima decina di giorni di permanenza nella famiglia rispetto all’analogo periodo trascorso al Campo.
La famiglia ha cercato di farmi visitare le particolarità dell'Olanda e di rendermi partecipe delle loro attività. Con loro ho visitato Amsterdam, Rotterdam, un paesino vicino al loro dove in quei giorni era stata allestita una manifestazione per la pace molto carina a cui partecipavano molte persone, un giorno invece sono rimasta a casa a godermi la loro fantastica piscina insieme all’altra ragazza che era ospite di questa famiglia.
Al Campo, nonostante mi piacessero le attività, non mi sono trovata a mio agio con gli altri partecipanti, compreso lo staff; per fortuna ho incontrato una ragazza molto simpatica con cui ho fatto amicizia e di questo ne sono felice. Non sono riuscita ad interagire con tutti poiché avevano degli interessi che differivano dai miei ad esempio fumare e bere alla sera, non erano molto ben organizzati e le regole dette il primo giorno dallo staff difficilmente venivano seguite dai ragazzi e dallo staff stesso.
Grazie di avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza che mi ha comunque aiutata a crescere