Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Inizio ringraziando i lions che mi hanno permesso di poter vivere questa  magnifica esperienza istruttiva all' estero.
Il viaggio verso Amsterdam è andato molto bene. All'arrivo ho subito trovato il mio host dad ad attendermi.

1 famiglia
Giunti a casa io e un altra ragazza della Slovenia ci hanno portato subito a vedere i posti vicini alla città dove abitano; posti davvero belli in mezzo alla natura.
I giorni successivi ci hanno portate a vedere lo zoo, Utrecht, alcuni porti, un museo molto speciale che racchiude tutte le case tipiche olandesi simile al nostro "mini Italia" .
L'ultimo giorno ci hanno portate a fare un bellissimo giro in barca lungo il canale di Amsterdam dove abbiamo potuto ammirare le bellezze di questa splendida città. 
È stata una famiglia molto accogliente, gentile e generosa. Inoltre mi ha fatto capire di quanto il paese italiano sia apprezzata per l'ottima cucina mediterranea, i monumenti e l'alta moda. Giunta l'ora della partenza, è stato molto triste salutarci ma abbiamo trovato un altra splendida famiglia ad attenderci.

Anche nella seconda famiglia in nome de nostro paese era sempre lodato anzi... avevano anche moltissimi prodotti italiani che ci avevano offerto per cena. 
L'accoglienza è stata una delle migliori. In questa famiglia la nostra host mom(artista) è una lions di un club di sole donne. I successivi 3 giorni trascorsi in questa famiglia gli abbiamo passati a visitare Utrecht con una barca, parte del castello reale dove tutt'ora vivono ancora i membri reali, la Domtoren una splendida torre di una chiesa.
Trascorsi 10 giorni nelle famiglie ci siamo trasferiti al campo "PANTA RHEI" dove ho potuto conoscere diversi ragazzi di varie nazionalità e legare ottime amicizie.

 

È una bella esperienza che ci permette  di imparare non solo la lingua inglese ma anche di conoscere i vari usi dei paesi e legare nuove amicizie.
Il programma del campo è stato molto impegnativo dal punto di vista delle escursioni ma allo stesso tempo molto divertente, solo il primo giorno l abbiamo trascorso nel campo a presentarci e conoscere il nostro splendido staff fatto di ragazzi volenterosi e divertenti. Cito alcuni posti dove siamo stati nei giorni successivi:
Laboratorio dove viene prodotta la birra dove ci hanno permesso di fare un etichetta personalizzata con il logo dei lions. 
Laboratorio dove vengono prodotti i zoccoli di legno molto famosi in tutto il mondo è qui ho scoperto che nella usanza olandese quando nasce un bambino gli si regalano i zoccoli di legno. 

La giornata dello sport dove abbiamo svolto varie attività come il tiro con l'arco.

Un bellissimo parco divertimenti simile al nostro Gardaland è stata una giornata molto divertente!!! 
Il famosissimo porto di Rotterdam dove abbiamo potuto ammirare i progetti che stanno sviluppando per il futuro per ampliare il porto.
Giunti al penultimo giorno della nostra permanenza ci hanno divisi in gruppi di ragazzi con gli stessi orari di potenza in varie famiglie.
La mia famiglia era ai confini con il Belgio, e anche qui l accoglienza è stata a dir poco perfetta in quanto per cena la nostra host mom ci ha preparato un piatto per ogni nazione dei ragazzi che ospitava. Anche in questa famiglia l Italia era vista bene.) Per finire bene la serata ci hanno suonato anche qualche melodia con il pianoforte tra cui alcuni pezzi italiani.

Giunta l'ora del ritorno in Italia eravamo tutti tristi di separarci, ma grazie ai social network tutti noi ragazzi e famiglie che ci hanno ospitato possiamo comunicare e con grande speranza un giorno vorrei ricambiare il favore di ospitarli.
Vi ringrazio ancora infinitamente per la bella vacanza e consiglio ai ragazzi di partecipare a questo tipo di attività perché ha un impatto positivo nella vita e sono esperienza che ci fanno crescere e imparare tanto.

Cari saluti Cristina