Circa un mese fa si è conclusa la mia splendida esperienza di scambio giovanile nei Paesi Bassi a opera del Lions Club.
Ho vissuto tre settimane da sogno, dieci giorni in famiglia e dieci giorni in campus in compagnia di ventiquattro ragazzi provenienti da tutto il mondo e sette animatori.
Un grazie speciale alla famiglia che mi ha ospitato, che mi ha fatto vivere dei giorni intensi e divertenti in compagnia della mia coinquilina finlandese, Anni. Grazie Martin, grazie Wemke, grazie piccola Emy, e un ringraziamento anche ai loro amici e agli altri membri del Lions Club che ci hanno portato a conoscenza di tutte le bellezze e i costumi olandesi, così diversi dai nostri!
Ho visitato le più importanti città del posto: Amsterdam, Rotterdam, L’Aia…
Ricordi indimenticabili!
Il periodo passato nel campus è stato a dir poco sensazionale: ho conosciuto tantissime culture differenti dalla mia e ho legato con tutti i ragazzi, soprattutto con la mia coinquilina italiana Beatrice. Mi sono molto divertita, e inoltre mi sento cambiata come persona perché sicuramente il mio bagaglio culturale si è arricchito, e la mia conoscenza dell’inglese è migliorata. Un grazie speciale al Lions Club e a Stefania Trovato, che hanno reso possibile una così bella esperienza che mi ha cambiato la vita!