Mi trovo attualmente in Olanda - presso il Campus Port of Amsterdam a pochi chilometri dalla capitale olandese. (ho una tastisera olandese priva di accenti, abbiate pieta' per il mio italiano, sono costretta a scrivere con gli apostrofi!)
Innanzitutto devo dire che questa per me, oltre che la prima esperienza all'estero da sola, e' stata una splendida occasione per conoscere nuove persone e visitare un mondo per me del tutto nuovo.
Le FAMIGLIE sono state gentili, accoglienti e pronte a soddisfare ogni nostra curiosita'. Sono stata in Porsche, in barca, perfino in "water taxi'' a Rotterdam. Per non parlare della mia compagna di viaggio estone: simpatica e molto gentile. E' un peccato dover partire sapendo di non poter rivedere mai più la maggior parte dei nuovi amici incontrati in Olanda. Per quanto riguarda il CAMPUS, e' situato in una scuola e possiamo disporre di ogni comodità (eccezzion fatta per lavatrice e lavaggio vestiti, ma non e un grande problema per me)
Abbiamo un tavolo da bigliardo, una sala ricreazione, cibo e bibite e volontà.
Ma l’importante, oltre che il divertimento di questa avventura olandese, sta nel fatto di raffrontarsi con culture e abitudini completamente differenti dalle nostre: discuterne, approfondire, fare nuove amicizie, raccontare tutto ciò che ci passa per la testa del nostro paese. Devo dire che tre settimane per me, al momento, sono abbastanza.
Sono sincera, qui mi diverto ma ho tanta voglia di tornare a casa e riabbracciare i miei amici e i miei genitori. (e mangiare un piatto di spaghetti)
Colgo l’occasione per ringraziarvi per aver potuto donarmi questa bellissima esperienza. Spero davvero di ripartire il prossimo anno per un altra destinazione.