Ciao ragazzi, in questa breve lettera andrò a riassumere ciò che ho vissuto grazie lo scambio Lions in Perù.
Un' esperienza fantastica mai vissuta prima sia per i luoghi che ho visitato sia per la compagnia e l'accoglienza peruviana.
Tutto è iniziato con la semplice idea di andare a fare un'esperienza in uno stato diverso dall'Italia per scoprire le tradizioni di una cultura totalmente estranea; non mi sarei mai immaginato di andare in Perù perchè, come prima scelta, avrei voluto visitare l'America del Nord o il Brasile.
Dopo varie contrattazioni e diverse possibilità offerte mi si è presentato il Perù e, buttandomi, ho accettato.
Per mia grande sfortuna e per disorganizzazione peruviana ho potuto vivere solo metà dell'esperienza perchè il viaggio effettivo non corrispondeva con le tempistiche illustrate all'interno del documento degli scambi Lions Italia; ho comunque vissuto quindici giorni fantastici e molto intensi. Le due cose che possono spaventare affrontando un viaggio simile sono il viaggio e la famiglia ospitante: per il viaggio non ho avuto nessun tipo di problema perchè ho incontrato gli altri ragazzi dello scambio con destinazione Perù all'aeroporto di Madrid dove abbiamo avuto modo di conoscerci. La famiglia l'ho conosciuta a Lima, perchè c'erano stati dei problemi nei gioni precedenti alla mia partenza. Il primo impatto che ho avuto a Lima (capitale del Perù) è stato disagio per il grande caos ( 12 milioni di abitanti) e grande povertà, un po' caratteristica del Perù e degli stati sud americani. Senza raccontarvi tutto quello che ho vissuto nel mio fantastico viaggio posso darvi dei consigli utili se anche tu vuoi vivere questa esperienza:
1)grandissimo spirito di adattamento, senza il quale non riusciresti a vivere questa esperienza;
2)grande attenzione a ciò che accade intorno a te ( no oggetti di valore e poco contante nel portafoglio );
3) non devi assolutamente (come me) compiere il grande errore di pensare di andare a vivere in una famiglia "ricca" essendo i Lions in Perù più benestanti rispetto alle persone comuni...
La mia famiglia peruviana non era Lions e ho dormito per questioni di spazio su un materassino per terra! Adattandomi allo stile di vita della mia famiglia peruviana, secondo me, ho vissuto ancora più a pieno questo viaggio. Alcuni problemi si sono verificati nell'organizzazione con responsabili peruviani (ad esempio nella città di Trujillo, il gruppo Lions che doveva occuparsi di noi è "sparito" e abbiamo dovuto muoverci da soli per 4 giorni); nulla di grave in fondo!
Prima di partire è stato offerto anche un viaggio a Cuzco e Machiupicho, non incluso nel viaggio e costato 700 dollari: grandissimo errore non accettare, perchè anche secondo i peruviani Cuzco è la piu bella città del Perù!
In fine, se sceglierete il Perù e vivrete un'esperienza fantastica!