Grazie al programma Lions Youth Exchange, quest’estate nel mese di luglio sono stata in Perù.
Per la prima e l’ultima settimana del mio soggiorno sono stata ospitata dalla famiglia Cano Del Castillo, a Lima; le due settimane centrali ho partecipato ai due campi organizzati dai gruppi Lions locali.
La famiglia che mi ha ospitato e' composta dai genitori, i figli Elias e Adela e la nonna di 99 anni. Sono stati tutti gentilissimi: mi hanno accolta in casa loro come una figlia e una sorella, mi sono sentita fin da subito a mio agio. Con loro ho potuto visitare il centro della capitale, i quartieri più importanti, ho visitato Ika, a sud del Perù, vicino al deserto... e soprattutto ho potuto vivere fino in fondo in quella enorme e caotica città che è Lima.
Insieme alla famiglia ho partecipato ad attività di beneficenza organizzate dalDistretto; in particolare un giorno siamo andati in uno dei quartieri più poveri a distribuire coperte alle famiglie bisognose con bambini piccoli; ho anche visitato la biblioteca che stanno costruendo grazie ai fondi raccolti, per permettere a tutti i bambini di quel quartiere di studiare.
E’ stata un’esperienza che mi ha colpito moltissimo, perché ho potuto vedere realizzata un’opera importante per la gente del luogo grazie all'attivita' svolta dai Lions.
Anche le due settimane di campi sono state bellissime. Eravamo una ventina di ragazzi, principalmente europei, ma anche una ragazza canadese e un ragazzo indiano.
Nonostante nessuno si conoscesse prima abbiamo legato tutti molto velocemente e siamo diventati in fretta tutti amici.
I primi due giorni del primo campo siamo stati a Huancayo, dove abbiamo potuto vedere come avveniva la tessitura della lana di lama e di alpaca, la lavorazione a mano della filigrana di argento, e siamo potuti salire a quasi 4800 m. sul ghiacciaio andino di Huaytapallana.
I due giorni successivi ci siamo spostati verso la zona amazzonica, a La Merced; qui abbiamo fatto un’escursione nella giungla e il bagno nel fiume.
La settimana successiva ci siamo recati a Cuzco, l’antica capitale dell’impero Inca. E’ una cittadina molto carina, anche se un po’ turistica. Da lì ci siamo spostati per una notte ad Aquas Calientes, per recarci a Machu Picchu, poco distante. E’ un luogo davvero meraviglioso e pieno di atmosfera, circondato dal paesaggi verdissimi e stupendi.
E’ stata un’esperienza che ripeterei senza dubbio, anche se le condizioni di vita in Peru' non sono equiparabili alle nostre, e ringrazio i Lions per avermi consentito di viverla.
La consiglio a chiunque voglia un’avventura diversa dal solito, in cui ci si deve un po’ adattare, ma si fanno moltissime e nuove amicizie, si vedono luoghi stupendi e si conosce una popolazione molto ospitale.