Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Anche quest’anno ho potuto partecipare agli Scambi Lions! 
Non deludono proprio mai! 
La meta questa volta è stata il Perù. 
Un paese veramente bello, ma molto differente per quanto riguarda clima, paesaggio, storia, cultura e altri aspetti. In poche parole un altro mondo! La prima cosa che colpisce è la gente, tutti molto amichevoli e gentilissimi. 
La prima sera, dopo essere arrivata ho avuto la possibilità di partecipare al cambio di Governatore del distretto. Signore e signori tutti eleganti, ambiente formale, una vera e propria serata di gala, anche se il tutto è iniziato verso mezzanotte e la cena è durata fino alle tre. La cosa più spettacolare è stato vedere, tra una portata e l’altra, signori e signore di tutte le età, iniziare a ballare la salsa con molta scioltezza e gusto! Chiunque è capace e sa ballare salsa,merengue e altri balli, infatti per me e l’altra ragazza americana degli Scambi è stato forse in un primo momento un po’ imbarazzante, ma poi molto divertente, farci insegnare tutti questi ritmi meravigliosi! La serata si è poi prolungata fino alle 6 di mattina, e incredibilmente nessuno era stanco!

Un inizio abbastanza movimentato! 
Durante la prima settimana sono rimasta nella casa del Governatore, mi hanno fatto visitare la cittadina e i dintorni. 
Per cambiare famiglie ho fatto vari viaggi in autobus, di media 5-6 ore, almeno ora qui le distanze mi sembrano sempre più piccole! 
Andando dall’ultima famiglia il mio autobus si è rotto in una cittadina di nome Guadalupe. Immaginate la situazione: sola, senza telefono funzionante, nessun numero da chiamare, non sapendo dove ero! Diciamo che forse un piccolo momento panico c’è stato, ma per fortuna ci sono delle persone fantastiche dei Lions, che non mi hanno mai lasciato sola! Willy, il responsabile che mi aveva caricato nell’autobus era in contatto con Victor Hugo che mi aspettava a Chiclayo. Victor mi stava aspettando al terminale e gli è arrivata la notizia, per cui ha chiamato l’autista che (momento divertentissimo!) si è messo ad urlare, chiedendo chi fosse la ragazza italiana. Per me era impensabile! Dopo aver risposto al telefono, e aver capito di non muovermi da li anche se era  ¼ di quello che mi era stato detto, vedo arrivare 2 signori che si presentano: Victor aveva chiamato dei Lions di Guadalupe perché restassero con me fino al suo arrivo. Sono veramente rimasta sorpresa in maniera positiva di come tutti lì si organizzino e di come si aiutino a vicenda! 
Instaurare un rapporto con queste persone è bellissimo, sono veramente disponibilissime! Willy e Victor Hugo, in particolare, sono state magnifiche! Mi hanno mostrato tutto quello che si poteva conoscere del Perù, non mi hanno mai lasciato sola e grazie a loro ho potuto conoscere dei ragazzi Leo simpaticissimi! 
Anche se purtroppo non ho avuto occasione di vedere Machu Picchu, ho visitato altrettanti posti meravigliosi, come le piramidi di Tucume o la Huaca del Sol y de la Luna! Posti meno famosi ma da mozzare il fiato ugualmente! In generale tutta la cultura pre-incaica e incaica si è rivelata ricca di curiosità e molto interessante. 
Il cibo ha avuto un ruolo fondamentale nel viaggio! Ahahah Milioni e milioni di piatti diversi: pesce, carne, verdure, frutta, dolci, pasta e tantissime altre cose! Dopo aver scoperto di aver mangiato cuore di mucca,diciamo che l’appetito è passato, ma va bè, altro mondo, altra cultura! Impossibile dimenticarsi della papa rellena, una patata ripiena e da un gusto superbo! Anche il pollo a la brasa non è certamente da meno! E anche il salchipapa non scherza! 
Con i ragazzi Leo ho provato tanti di questi sapori strani, ma buoni. Sempre con loro ho fatto un po’ di tutto: visitato musei, piramidi, città, fatto il bagno in piscine gelide all’aperto, guardato film e ballato! Ribadisco che questi scambi per me sono stupendi, per questo aspetto in particolare. 
Le amicizie che costruisci, sono meravigliose, durano, specialmente grazie a msn o facebook, quando lasci tutte queste persone hai la certezza che le rivedrai perché diventano importanti! Infatti quest’anno ho ospitato un ragazzo che avevo conosciuto 2 anni fa durante uno scambio, oppure l’anno scorso mi sono incontrata in Finlandia con le ragazze che avevano fatto il campo con me 3 anni fa negli Stati Uniti. 
Anche se bisogna ricordare che una parte importante degli scambi è anche ospitare ragazzi! 
Una settimana bellissima! 
Sempre tutti insieme, mare, piscina, shopping e divertimento assicurato! 
Consiglierei il Perù, è un’esperienza che aiuta a crescere e ad aprire gli occhi davanti al mondo!

LIONS YOUNG AMBASSADOR

Logo Young Ambassador

LIONS YOUNG AMBASSADOR

News

Accesso Utenti

vuoi ospitare

 

Partire

logo lions