L’opportunità, che mi è stata offerta dal gruppo dei Lions Club di Tortona e dalla mia professoressa di lettere Giovanna Bianchi, di partecipare a uno scambio culturale internazionale, è stata un esperienza unica.
Essendo la prima volta per me, ero molto entusiasta e incuriosita all’idea di convivere per una settimana con una famiglia diversa dalla mia, per conoscere e provare sulla mia pelle, abitudini e stili di vita differenti; non ne sono rimasta delusa, anzi mi hanno sempre fatta divertire, facendomi visitare la loro città e ciò che mi meglio poteva offrire. La loro casa è proprio vicino al confine con la Polonia, così un giorno, durante una gita, lo abbiamo varcato in bicicletta!
Non avrei mai immaginato però che il meglio dovesse ancora venire: le due settimane al campo di Pilsen sono state le più belle in assoluto, non pensavo potessi divertirmi così e stringere forti amicizie con ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Durante le varie attività, sempre ben organizzate, ognuno di noi ha avuto l’opportunità di imparare qualcosa e di lasciare qualcosa di se per gli altri. In queste due intense settimane abbiamo visitato la caratteristica città di Pilsen, la quale ospitava il nostro campus. Abbiamo avuto un incontro formale con il sindaco, a cui, durante la celebrazione, ho avuto l’incarico di consegnargli la maglietta ufficiale del campus. Dopodiché abbiamo potuto ammirare purtroppo solo gli ultimi tre giorni, la splendida Praga, che con le sue meravigliose strutture architettoniche, mi ha fatto innamorare.
Tra risate e pianti è arrivato il momento di salutarci e proprio in quell' attimo, ripensando a tutti i giorni passati e ai miei nuovi amici che purtroppo avrei dovuto lasciare, ho capito che certe esperienze sono indispensabili, ti aprono la mente e ti fanno imparare che la vita ti riserva sempre nuove sorprese e ogni giorno è un opportunità di apprendere e di conoscere cose o situazioni che mai avresti immaginato. Perciò consiglierei vivamente a chiunque di intraprendere certi viaggi, che sono bagagli di ricordi che porterai sempre con te.
Tutte queste persone che ho avuto piacere di conoscere, mi hanno lasciato tanto di loro, ricordi che hanno fatto crescere una nuova parte di me.
Spero di aver lasciato anch’io qualcosa della mia vita a essi, un piccolo ricordo di un indimenticabile esperienza.