Quest’anno ho avuto il vero e proprio onore di partecipare agli scambi giovanili Lions in Slovacchia e Repubblica Ceca dal 4 al 25 luglio.
La prima settimana l’ho trascorsa in Slovacchia con altri 5 ragazzi presso una famiglia che ci ha ospitati nel loro hotel 4 stelle Partizàn..in un aggettivo? Bellissimo! Loro sono stati estremamente gentili, ospitali, simpatici e ci hanno sempre dato tutto ciò di cui avevamo bisogno e anche di più.
Terminata la settimana lì ci siamo trasferiti in treno a Plzen, nel camp, insieme ad altri 34 ragazzi provenienti da tutto il mondo.
L’edificio non si può dire fosse dei migliori, causa estrema mancanza di pulizia e anzianità della struttura stessa (porte che si chiudevano e non osi aprivano più, oppure che proprio non si chiudevano e altre piccole cose).
Per il resto non trovo neppure le parole per descrivere quanto io mi sia divertita e mi sia trovata bene con ragazzi provenienti dai più diversi luoghi della Terra e quanto mi manchino ora tutti loro.
Non mi sbaglio e non esagero nel dire che è stata sicuramente l’esperienza più bella e significativa di tutta la mia vita, la miglior estate, trascorsa con persone che sono diventate un po’ come la mia seconda famiglia e sicuramente tra i miei più cari amici e ricordi.
Grazie mille per avermi concesso l’opportunità di vivere tutto ciò, grazie davvero.