Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

Salve a tutti, sono Chiara.
Quest'anno ho partecipato ad uno scambio con il Lions e sono stata in Slovacchia e in Repubblica Ceca, ho cambiato tre famiglie e mi sono trovata benissimo.
Il giorno in cui sono arrivata in areoporto a Bratislava, ho trovato la mia famiglia ed altre che aspettavano l'arrivo di ragazzi di varie nazionalità.
Inizialmente ero molto tesa ma fortunatamente la famiglia ha saputo mettermi a mio agio. 
Ero completamente spaesata, da un momento all'altro mi sono trovata a dover parlare solo in inglese e poi costretta, mi sono buttata e col passare delle ore in compagnia di una simpatica ragazza turca, mi è venuto tutto più naturale!


Abbiamo visitato Bratislava, Vienna e dintorni, mangiato piatti tipici e goduto di buona compagnia.
La prima famiglia, gentilmente, mi ha accompagnato dalla seconda a Brno, anche lì mi sono trovata bene, ed ero in compagnia di una ragazza finlandese. Abbiamo visitato la città e poi ci hanno finalmente accompagnato a Praga.
Praga è stata una vera rivelazione, non mi aspettavo di trovare una città così viva e magica.
La seconda famiglia, gentilmente, ci ha accompagnato dalla terza ad Ostrava, che dista 400 km da Praga, vecchia città industriale, assieme a me c'era Federico, ragazzo italiano.
Questa famiglia ci ha coinvolto in attività sportive e famigliari: ci ha portato a giocare a golf, a pescare, a feste paesane e ci hanno fatto cucinare! CHE ESPERIENZA!
Abbiamo incontrato in ogni soggiorno, i presidenti dei vari distretti Lions che ci hanno intrattenuto per una giornata intera.
E' stata un esperienza veramente INTERNAZIONALE che mi ha arricchito molto e sono tornata a casa entusiasta, con amici nuovi e con voglia di ripartire al più presto