Primo viaggio in Europa con i Lions, primo volo da solo, prima esperienza di vacanzain Campo.
Se dovessi dare un giudizio su questa estate di novità sarebbe un giudizio estremamente positivo.
Ho conosciuto tre famiglie slovacche con giovani ognuno dei quali disponibili a farmi conoscere le loro abitudini, le particolarità di una città affascinante ( Bratislava), cibi piccanti e gustosi.
Il Campo è stato però più entusiasmante, più di venti ragazzi di tredici nazionalità diverse e tutti con una gran voglia di divertirci. Non ci hanno separato la lingua, le usanze e la religione, tutto è sembrato naturalmente facile e spontaneo. La scuola di liscio, la gara sulle canoe, il percorso di sopravvivenza e la serata in discoteca. Sempre tutti insieme senza distinzioni e preferenze.
C’erano più ragazze che ragazzi, perciò a me è andata bene…a dire il vero ero il più giovane ma non mi sono affrettato a rivelarlo, ho giocato sul fatto che tutti dicono che dimostro più anni.
Alla fine , come diceva il mio amico turco, conta l’età che dimostri con la testa, ma almeno all’inizio della conoscenza è stupido rischiare.
La gente di Bratislava mi è sembrata fredda e staccata, con sguardi distanti, poco preparata all’accoglienza di turisti e con una scarsa conoscenza della lingua inglese. Un mondo antico in una Europa moderna. I giovani sono alti biondi e belli. Il tempo non era propriamente estivo, un autunno favorevole….Le serate in campo sono state tutte entusiasmanti, ognuno ha presentato il suo paese di provenienza, io ed il ragazzo di Napoli abbiamo fatto una presentazione congiunta. Da tutti ho imparato qualcosa e continuo a mantenere i contatti con sei ragazzi del campo, spero di rivederli…almeno Lisa, la bellissima svedese.
Grazie davvero a tutta l’organizzazione Lions ed in particolare al Governatore Mario NICOLOSO e a Guido ANDERLONI ! Quello che state facendo per noi ragazzi è impagabile.