Inanzitutto volevo davvero ringraziare il Lions Club Mare Nostrum per avermi concesso l' opportunità di fare un' esperienza del genere. Vorrei raccontarvi del mio campo perchè è stato un viaggio davvero significativo per me, di sicuro la vacanza più interessante, divertente, educativa che io abbia fatto sino ad oggi!
Ho imparato tantissime cose sulla Romania, un paese che ho imparato ad apprezzare sempre di più con il passare dei giorni lì a Diham-Phoenix.
Purtroppo in Italia molte persone hanno dei pregiudizi verso i rumeni e il loro stato: spesso si crede che sia un paese arretrato, che la popolazione sia per la maggior parte composta da persone poco istruite e con atteggiamenti poco civili.
Niente di più sbagliato! La maggior parte dei rumeni che ho conosciuto sono persone estremamente cordiali, molto colte, hanno una mentalità davvero aperta, tutti in Romania infatti parlano almeno due lingue se non tre, dai pastori in montagna ai ragazzi di città!
Molte delle persone che ho conosciuto hanno come me la passione per i viaggi, resi difficoltosi però dalla mentalità chiusa di molte persone che ancora oggi pensano che i Rumeni siano solo zingari, ladri e quant'altro.
Al campo ho avuto modo di far nascere molte belle amicizie con ragazzi dei paesi più disparati: ciò mi ha permesso di conoscere molte culture diverse, di imparare un pò delle loro tradizioni e della loro lingua e soprattutto di fare molta pratica con il mio inglese.
Abbiamo svolto numerose attività davvero divertenti e abbiamo visitato molti luoghi interessanti, in particolare ho adorato le montagne che circondavano il campo, indubbiamente occuperanno per sempre un posto speciale nel mio cuore!
Consiglio vivamente a tutti i ragazzi della mia età di fare un esperienza del genere: viaggiare è il miglior modo per crescere, imparare a vedere le persone, soprattutto quelle di una nazionalità diversa dalla nostra, senza pregiudizi, come amici e non come estranei. Solo poche cose, secondo me, riescono ad arricchire veramente quanto un viaggio.
I ragazzi del Leo Sunshine Club di Bucarest ci hanno mostrato una presentazione su cosa significhi essere un Leo ma credo che più che con il loro video, ci hanno fatto capire cosa significhi essere parte di questo club con la loro gentilezza, disponibilità, allegria, voglia di fare, di aiutare il prossimo e di dare il loro contributo.
Grazie a loro ho deciso che voglio far parte anche io di questa magnifica organizzazione che credo potrà offrirmi l'opportunità di conoscere molti ragazzi che come me hanno voglia di mettersi in gioco per aiutare il prossimo e di riuscire concretamente a fare del bene seppure nel nostro piccolo.
Grazie ancora di cuore per avermi dato modo di fare questa splendida esperienza!