Il mio scambio giovanile è stato organizzato in Slovenia dove ho trascorso 7 giorni in famiglia e 11 giorni nel campus dall' 11 al 28 luglio.
Quest'esperienza per me è stata semplicemente fantastica, ho potuto conoscere tantissime persone che mi rimarranno nel cuore per il resto della mia vita.
La settimana in famiglia è stata molto piacevole: la mia host family è stata disponibile e molto gentile e mi ha fatto visitare i dintorni della cittadina (situata nell'estremo nord dello stato) e fare piacevoli gite. Un giorno io e la mia host sister abbiamo fatto più di 30 chilometri in bici visitando le chiese locali e i monumenti. E' stato bellissimo. I giorni in famiglia sono volati e l'ultima sera ho cucinato, aiutata dalla mia host sister, la lasagne, che sono piaciute a tutti.
Il giorno 18 luglio la famiglia mi ha accompagnata al campus dove sono stata accolta con entusiasmo da tutto lo staff e gli altrri partecipanti. La location era stupenda, in un piccolissimo paesino dove eravamo alloggiati alle terme, a 30 minuti d'auto da Lubiana. Spero tanto per i partecipanti futuri che la location non cambi. Io mi sono trovata benissimo.
L'esperienza al campus è stata indimenticabile. Eravamo insolitamente pochi: 16 ragazzi (me compresa) e quattro giovani dello staff ma non mi è dispiaciuto. in questo modo ho potuto conoscere meglio tutti. il programma del campus era abbastanza pieno e abbiamo visitato i monumenti e i luoghi più importanti della Slovenia lasciando comunque spazio al divertimento: un giorno abbiamo visitato Lubiana ma con una caccia al tesoro. un altro abbiamo potuto vedere la natura locale ma facendo rafting su un fiume e un altro giorno ancora abbiamo visitato le grotte di Postumia (stupende!!!) ma il pomeriggio siamo andati al mare. Insomma: il programma era molto buono ed è riuscito a conciliare divertimenti e momenti di spegazioni.
Al campus c'era anche un'altra ragazza italiana che però non sapeva l'inglese e ho dovuto fare da interprete. è stata un'esperienza bella ma faticosa e sia nel campus che in famiglia lei ha avuto qualche difficoltà. Devo dire che non ho mai apprezzato così tanto tutte le ore trascorse sui libri di lingue. L'ultimo giorno al campus lo staff ha preparato un dvd con tutte le foto di tutti i partecipanti. Devo dire che ho apprezzato tantissimo l'idea ed è stata un'emozione rivedere le foto una volta tornata a casa. Inoltre lo staff ha preparato un piccolo libretto per ogni partecipante. Ognuno ha scritto qualcosa sul libretto di tutti gli altri, un pensiero o una breve lettera, il mio libretto l'ho letto in treno mentre tornavo a casa. L'allontanamento dal campus è stato difficile: era stata la mia casa e la mia famiglia per 11 giorni e non scorderò mai tutte le persone che ho conosciuto in slovenia e che so che sarà difficiole rivedere.
Prima della partenza per la Slovenia ho anche ospitato una ragazza della Lituania per 8 giorni: anche l'esperiena di far parte di una host family è stata bella e mi piacerebbe tanto ripetere tutta l'esperienza dello scambio lions.