Il nostro sito fa uso di cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare accetti l'uso di questi file.

ITALIA: what else?

La mia meravigliosa esperienza in Sudafrica è cominciata il 27 luglio 2013, dopo un lungo viaggio di quasi un giorno in compagnia di un’altra ragazza italiana, Maria Claudia, con la quale avrei condiviso la mia avventura.
Abbiamo passato la prima settimana a Newcastle, un paese abbastanza piccolo ma accogliente, dove abbiamo stretto un legame veramente forte con la nostra host family.
L’aspetto che colpisce di più del Sudafrica è sicuramente il paesaggio: immense distese di prati e boschi ai lati delle strade, piantagioni di ananas e banane, villaggi poverissimi della popolazione nera presenti ovunque.
Al contrario di quello che la gente solitamente si aspetterebbe di trovare in Sudafrica, non ci sono leoni, ghepardi e rinoceronti in giro per le città, ma ci sono tantissimi parchi naturali dove questi vivono liberi e indisturbati. Ovviamente animali come scimmie, babbuini e antilopi sono ovunque, anche nei luoghi abitati!


L’esperienza più emozionante è stata sicuramente quando la nostra host family ci ha portate alla “chitas game reserve” ovvero un parco naturale dove noi visitatori potevamo interagire con ghepardi addestrati, adulti e cuccioli, coccolandoli e imparando cose nuove sulle loro caratteristiche. Penso di non essere mai stata felice come quando un ghepardo maschio adulto ha appoggiato la sua testa sulle mie gambe per dormire….non si può spiegare l’emozione che si prova!!
La seconda settimana siamo state ospitate a Shelly Beach, un paese nelle vicinanze di Durban (città favolosa sul mare in stile molto “californiano” ) dove ci hanno portato in altre riserve naturali, ma soprattutto a fare un’escursione in mare che ricorderò per sempre, dove balene con i loro piccoli, delfini e tartarughe marine ci passavano accanto mostrandosi senza paura!!
L’ultima settimana finalmente siamo arrivate a Cape Town, città favolosa piena di spiagge stupende e di vita! Qui abbiamo visitato numerosi posti tra cui il Capo di Buona Speranza, spettacolare, in quanto abbiamo potuto vedere il punto dove l’oceano atlantico e l’oceano indiano si incontrano!
Infine ci hanno portate a vedere i pinguini…si avete capito bene…i pinguini sudafricani! Erano davvero tantissimi e vivono tutti insieme sulle spiagge ma anche nei cespugli dei boschi.
Insomma…questa è stata davvero un’esperienza mozzafiato, non solo per l’accoglienza delle nostre host family,con le quali abbiamo stretto un forte legame e abbiamo intenzione di vederci in futuro, ma anche perché la vita in Sudafrica è veramente molto diversa dalla nostra!
L’unica sfortuna è stata che essendo praticamente dall’altra parte del mondo le stagioni sono invertite, e quindi eravamo nel bel mezzo dell’inverno, ed anche se non è minimamente paragonabile con il nostro, non abbiamo potuto goderci il mare che in estate deve essere proprio favoloso! A coloro che in futuro vorranno recarsi in questo paese vorrei dire due cose: la prima, non abbiate paura del cibo che troverete, è molto “stile americano/inglese” ovvero patatine fritte, tanta carne e fish and chips…niente bistecche di coccodrillo! ; la seconda, siate il più aperti possibili e vogliosi di conoscere nuove cose, ai sudafricani non piacciono le persone tristi che non apprezzano la loro terra!