Il Sud Africa è stato favoloso, un'esperienza unica, un viaggio indimenticabile..non saprei piu' come definirla!
Dal punto di vista naturale sicuramente un paese unico per la sua varietà di animali e paesaggi..uno stato in cui sebbene l'APARTHEID sia ufficialmente terminata una decina di anni fa continua a vivere tra tensioni politiche e sociali interne (causate principalmente dagli sforti squilibri di ricchezza tra bianchi e neri) ma che sempre piu' si sta proiettando verso una fase di forte crescita economica.
Sicuramente il problema principale del paese è il crimine che porta certe città (come Johannesburg) ad essere totalmente evitate o sconsigliate dagli stessi sudafricani. Insicurezza che si trova anche nelle città piu' sicure come per esempio Cape Town, George,ecc e che la si percepisce dai consigli da parte della gente di non uscire la sera nei centri città, dalla presenza di pistole o di spray al peperoncino all'interno delle macchine, dai fili spinati fuori dalle abitazioni, ecc...
Prima di partire, è inimmaginabile che certi paesi siano ancora a questo stato di insicurezza, tuttavia il Sud Africa come le ho detto è un paese UNICO anche per queste contrapposizioni..penso infatti sia stato il paese che piu' mi ha entusiasmato e che piu' mi è piaciuto! Si immagini che l'ultima settimana (quando ero in ostello da solo) mi sono addirittura informato per comprare casa e avviare un'attività commerciale per conto della mia famiglia :D
Naturalisticamente parlando, le ripeto che è indescrivibile.. Cape Town è favolosa con la Table Mountain e con la città che si affaccia sul mare, Durban affascinante per la forte presenza di usi e costumi indiana e George bellissima per la Garden Route. OCEANOO TOPPP!!!
Le famiglie Lions sono state tutte gentilissime e continuo tutt'ora infatti a mantenere rapporti via mail. Si sono tutte prodigate anche per organizzarmi il mio periodo"by myself" in Cape Town, preoccupandosi della zona di soggiorno per valutare la mia sicurezza.
Mi hanno portato a visitare numero siti interessanti come riserve naturali, zoo, musei, città, ecc... Organizzazione eccellente.
Mi scuso se non le ho scritto prima, ma appena sono tornato a casa ho dovuto preparare un paio di esami..
Ringrazio ancora per questa opportunità che grazie al Lions mi è stata resa possibile e che come le altre due mi ha consentito di crescere, di capire quanto il mondo è grande e quanto ancora ho da imparare..Quando torno da questi viaggi, capisco quanto sono stato fortunato ad avere i miei nonni a far parte di questa unica e favolosa organizzazione.
Adesso intanto mi sto informando assieme al Presidente del Club di Arzignano di formare un LEO Club proprio qui nel mio paese
Per quanto riguarda l'anno prossimo, sarei felice di poter fare il camp leader (o qualsiasi altro incarico all'interno di un camp) ma se fosse possibile, mi piacerebbe farlo fuori Italia (il piu' lontano possibile :D).. Dice che potrebbe essere?