La prima cosa che mi ha colpito della Svezia già dal tragitto che portava dall’aeroporto a casa della mia host family era la natura incontaminata: si vedevano campi, laghi e foreste, nelle quali ogni tanto si poteva scorgere un sentiero o una strada che portava ad alcune case, fra cui quella dove avrei alloggiato per una settimana.
La famiglia ospitante cercava in tutti i modi di rendermi partecipe della loro cultura, facendomi partecipare a festival, visite nei musei (come dimenticare l’ABBA museum, vero orgoglio per gli svedesi) e visite a Stoccolma, il tutto intervallato da giri in bicicletta e passeggiate nella natura.
Arrivati al Campo questa sensazione divenne ancora più forte: una serie di stanze immerse nel verde della foresta, e a pochi metri il mare, che se l’aria era abbastanza tersa riuscivi a vedere la Finlandia.
La tematica del Campo era incentrata sulla cura dell’ambiente e il rispetto verso di esso. Le giornate trascorse al Campo erano caratterizzate prevalentemente dalle attività all’aperto come giocare a kubb (gioco tipico svedese) , andare in canoa fino alla spiaggia più vicina per fare il bagno, o prendere la barca e visitare gli isolotti vicini o semplicemente giocare a beach volley, il tutto grazie al clima che c’era in quei giorni. Per il resto avevano organizzato visite guidate a siti di interesse ambientale come la centrale nucleare e un impianto di riciclaggio, fino all’incontro con alcune associazioni ambientali.
Inoltre, per comprendere meglio anche la storia e la cultura svedese, abbiamo visitato le città di Uppsala e Stoccolma e altri siti di interesse storico come un villaggio dell’età della pietra e un villaggio vichingo, in cui abbiamo anche potuto sperimentare a forgiare il ferro, o creare monili di vetro.
Noi campers eravamo un crogiolo di culture, alcune molto diverse dalla nostra, ma tutti desiderosi di conoscere qualcosa di nuovo, di diverso. Dopo due settimane, trascorrendo ogni istante insieme a questi compagni di viaggio, sembra strano essere tornati senza di loro; io però sono sicuro del fatto che questi legami difficilmente svaniranno.