Questo in Svezia è stato il mio primo viaggio con il programma di scambi giovanili organizzato dai Lions.
La mattina della partenza ero molto agitata perché essendo la prima volta che passavo tre settimane fuori casa da sola non sapevo cosa mi aspettasse. Arrivati all’aereoporto di Copenaghen ho trovato subito un responsabile Lions che mi ha accolto calorosamente e mi sono sentita subito più tranquilla. Dopodichè ho dovuto prendere il treno per spostarmi dalla Danimarca alla Svezia dove alla stazione avrei trovato ad aspettarmi la mia host family.
Durante il viaggio ho avuto modo di conoscere dei ragazzi che poi avrei rincontrato al campo dopo la settimana trascorsa in famiglia. Arrivata alla stazione di Halmstad non è stato difficile riconoscere la mia nuova famiglia e la ragazza russa che avrebbe vissuto con me perché grazie al largo anticipo con cui mi erano stati forniti i contatti si della host family che della ragazza avevo avuto modo di parlare con loro e di scambiarci foto.
Fin da subito sono stati gentilissimi e ci hanno fatto sentire parte integrale della famiglia coinvolgendoci nelle discussioni e chiedendoci informazioni sul nostro paese, famiglia e scuola. Per tutta la settimana hanno organizzato qualcosa da farci fare e ci siamo trovati spesso con un’altra famiglia che ospitava altre due ragazze. Abbiamo visitato città, safari di bufali e alci, fatto shopping, picnik in riva al lago, siamo andati in spiaggia e in piscina ma anche cucinato tutti insieme e guardato la tv come una vera famiglia. Doverli salutare dopo una settimana è stata dura perché il legame che si era creato era molto forte. Durante il campo quando è stato possibile sono venuti a salutarci e questo mi ha fatto molto piacere.
Al campo eravamo ventisei ragazzi provenienti da tutta Europa e vivevamo in una casa sul lago nella piccola comunità di Fegen. Non essendo un hotel eravamo noi che dovevamo organizzarci per tenere tutto pulito e in ordine quindi a turno dovevamo pulire i bagni, aiutare il cuoco in cucina a lavare i piatti, preparare la tavola e sparecchiare.
Durante queste due settimane abbiamo svolto tantissime attività particolarmente incentrate sul rispetto dell’ambiente. Infatti tra le tante cose abbiamo assistito a molte presentazioni che spiegavano di come la Svezia sia uno dei paesi al mondo più impegnato nel difendere e sostenere l’ambiente, abbiamo visitato centrale idroelettriche una scuola di sopravvivenza dove insegnano a cacciate e a pescare e una delle fabbriche più importanti per la produzione di carte da giornale.
Ci sono stati giorni dove siamo rimasti a Fegen e durante questi potevamo andare in canoa, a pescare, decidere di riposarci o giocare a carte tutti insieme e questo ha aiutato molto ad unire il gruppo.
Per quanto mi riguarda la giornata più bella in assoluto è stata quella a Laholm dove dopo aver visitato la città ci siamo spostati in mezzo al bosco dove abbiamo fatto le gare con il bob. Dopodichè nonostante volessimo rimanere li ancora siamo andati nel posto dove avremmo dovuto dormire in tenda. Arrivati li con l’aiuto di alcuni Lions abbiamo montato le nostre due tende una per le ragazze e una per i ragazzi. La sera abbiamo fatto un grande barbecue e per animare la serata era stata chiamata una band. La mattina dopo ci siamo svegliati presto perché siamo partiti per una lunga, un po’ faticosa ma divertentissima gita in canoa.
Un’altra giornata indimenticabile è quella passata nel bosco per la competizione a squadre. Abbiamo provato il tiro al piattello, ci siamo arrampicati abbiamo fatto le corse nel fango il lancio dell’ascia e tante altre prove.
Sicuramente questa è stata l’esperienza mai fatta fino ad ora. Non dimenticherò mai l’affetto ricevuto in queste tre settimane. Ho incontrato persone fantastiche e piene di valori che mi hanno insegnato cose nuove e mi hanno aiutato a crescere molto. Doverci dividere è stato difficile perché il rapporto che si era creato dopo due settimane soprattutto con alcuni era davvero forte ma ci siamo lasciati con la promessa che ci saremmo rincontrati e spero che questo accadrà molto presto!