Il mio viaggio in Ungheria è nato dal mio desiderio di conoscere, sperimentare e buttarmi in un mondo nuovo, sconosciuto. Ho dovuto decidere se accettare la proposta fatta da Loris praticamente dal pomeriggio alla sera ma ora, a conti fatti, ho fatto la scelta migliore!
Dopo una notte quasi insonne, pieno di dubbi e preoccupazioni per la famiglia e tutto sono partito il mattino presto destinazione: Budapest! Arrivato ho incontrato subito Fanni (la mia host sister) e suo padre! Ho passato con lei la settimana più bella di sempre!! Abbiamo visitato la cittadina di Gyor, mi ha portato in vari parchi a tema e abbiamo passato qualche giorno al lago Balaton! Mi ha fatto conoscere i suoi amici, pazzi ma davvero divertentissimi!
Mi chiedeva sempre se andava tutto bene, se avevo bisogno di qualcosa e cosa poteva fare per me!
Gli ultimi giorni in cui sono stato con lei ero davvero dispiaciuto perché pensavo che non sarei mai stato così bene nel campo come ero stato in famiglia!
E invece non è stato così!
Nonostante la diffidenza iniziale (è normale dai) ho conosciuto 30 splendidi ragazzi (per non parlare dei camp leader!) che avevano voglia di conoscerti, parlare con te, scherzare e ridere ma allo stesso tempo parlare di discorsi profondi e seri sulle differenze e sulle similitudini delle nostre culture diverse ma poi no così tanto! Il fatto che mi ha sorpreso di più è stato che nessuno fosse partito con pregiudizi verso idee diverse e, nonostante magari non accettasse quell'idea, ne parlava e ne discuteva senza chiudersi in sè stesso! Avevamo formato un gruppo davvero unito ed è stato un dispiacere grandissimo dover lasciare tutti dopo 2 settimane in cui eravamo praticamente fratelli e in cui facevamo tutto insieme!
Mi rimarrà sempre impressa nella mente la frase del ragazzo messicano (mio compagno di stanza) che l'ultimo giorno ha detto: "mi casa es tu casa"!
Grande Luis!!
Dopo questa esperienza sono certo di avere altre 30 case sparse nel mondo e anche se non rivedrò mai più molti di loro non possiamo sapere cosa ci riserva il futuro. Abbiamo creato un gruppo di whatsapp con tutti i ragazzi del campo e i camp leaders per rimanere in contatto! Sto continuando a sentire Fanni e sto cercando di organizzare con degli amici un weekend lungo a Budapest per rivedere lei e almeno qualche camp leader! Stiamo anche cercando di organizzare con gli altri ragazzi del campo di rivederci l'anno prossimo, magari a qualche famoso festival (Balaton sound) per divertirci ancora una volta tutti insieme!
Posso concludere dicendo che questa esperienza mi ha davvero formato, mi ha fatto pensare e mi ha davvero fatto crescere! Queste sono davvero le esperienze che ti fanno maturare. Spero di poter avere altre occasioni simili!
GRAZIE LIONS!