Quest’ estate ho avuto l’occasione di trascorrere tre splendide settimane in Ungheria.
Ho trascorso la prima settimana ospitata insieme a una ragazza olandese dalla famiglia Baan, nella città di Pécs. Ho trovato il soggiorno in famiglia molto ben organizzato in quanto, siccome altri 5 ragazzi che sarebbero venuti al campo nelle settimane successive erano ospitati a Pécs, tutte le famiglie si erano precedentemente incontrate per creare un programma molto intenso e interessante apposta per noi.
Questo ci ha consentito di legare molto.
La settimana successiva c’è stata l’apertura del campo a Kaposvar. Quest’ anno le persone partecipanti al campo erano 37, provenienti da Italia, Finlandia, Estonia, Turchia, Israele, Stati Uniti, Hong Kong, Austria, Corea del Sud, Messico, Olanda, Germania, Svezia, Polonia, Repubblica Ceca, Canada, Tunisia e Francia.
Ho avuto addirittura la grande fortuna di incontrare anche sei vecchi amici con cui avevo già partecipato ad altri campi negli anni scorsi!
Dopo aver trascorso alcuni giorni a Kaposvar e dintorni, ci siamo spostati al lago Balaton, dove sfortunatamente abbiamo trovato brutto tempo ma gli organizzatori ungheresi si sono impegnati molto per rendere comunque il nostro soggiorno al lago piacevole.
Dopo essere tornata per alcuni giorni a Pécs, abbiamo trascorso gli ultimi giorni nella capitale, Budaèpest, dove abbiamo visitato tutti i luoghi più importanti.
In Ungheria ho trovato molta gentilezza, persone disponibili e ho scoperto un paese ricco di tradizioni che non immaginavo di scoprire.
Spero davvero di avere ancora la possibilità di andarci perché di sicuro, di vedere quei posti, ne vale davvero la pena.